ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Data di ultimo aggiornamento: 28/12/2024
L'accesso è il diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Norme ed atti di riferimento:
Legge 7 agosto 1990, n. 241, regolamento in materia di accesso di documenti amministrativi
Unità operativa:
Personale
Modalità di accesso, requisiti, informazioni relative ai procedimenti in corso:
Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata.
Sono previste due modalità di accesso:
accesso informale
Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo detiene stabilmente.
La richiesta è esaminata senza formalità ed immediatamente.
accesso formale
si esercita mediante istanza scritta, anche tramite l'utilizzo dell'apposito modulo reso disponibile dall’Amministrazione. L’accesso formale può essere attivato anche dall’Amministrazione quando la stessa non può accogliere immediatamente la richiesta in via informale per la natura o la quantità dei documenti coinvolti. (in tal caso l'amministrazione richiede di presentare formale istanza).
Nell’istanza, il richiedente deve indicare:
a) gli estremi del documento richiesto ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
b) la specificazione dell'interesse connesso alla richiesta e, ove occorra, la comprova dello stesso;
c) dimostrare la propria identità e, ove occorra, i poteri di rappresentanza del soggetto interessato, allegando copia della procura o della delega nell’ipotesi in cui un terzo agisca in nome e per conto del richiedente.
Per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso, mandare una mail all'ufficio personale: personale@pec.comune.viadana.mn.it
Responsabile istruttoria e del procedimento:
Baseotto Manuela, Santini Samanta
Responsabile adozione provvedimento finale:
Dirigente Area Amministrativa - Avv.Zanoni Nadia - mail: n.zanoni@comune.viadana.mn.it
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:
Dirigente Area Tecnica - ING. GIUSEPPE SANFELICI (vedi note in calce)
Temine di conclusione:
30 GIORNI - SILENZIO RIFIUTO
ORARI:
Orari di apertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico - CENTRO SERVIZI GALLERIA BEDOLI
TELEFONO:
0375 786206 UFFICIO PERSONALE
0375 786229 DIRIGENTE AREA AMMINISTRATIVA
INDIRIZZI EMAIL:
personale@pec.comune.viadana.mn.it
Note:
Strumenti di tutela Amministrativa e Giurisdizionale:
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dalla formazione del silenzio, ai sensi dell'art. 116 del D.Lgs. 104/2010
Costi e Modalità per l’effettuazione dei pagamenti:
Gli atti richiesti verranno rilasciati previo pagamento secondo le modalità e le tariffe di seguito indicate:
€0,30 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A4 in bianco e nero
€0,40 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A3 in bianco e nero
€0,60 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A4 a colori
€0,80 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A3 a colori
€0,60 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A4 in bianco e nero - fronte/retro
€0,80 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A3 in bianco e nero - fronte/retro
€1,20 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A4 a colori - fronte/retro
€1,60 per la riproduzione di copia di una facciata in formato A3 a colori - fronte/retro
TESORERIA COMUNALE
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IBAN IT09G0569658020000008100X11
CAUSALE DEL PAGAMENTO:RIMBORSO PER ACCESSO ATTI