Amministrazione Trasparente

Azione in autotutela su istanza del contribuente

Data di pubblicazione: 10/07/2018

Data di ultimo aggiornamento: 01/03/2024

L'istiuto dell'autotutela è il procedimento attreverso il quale Il funzionario responsabile, con o  senza istanza da parte del contribuente, procede:

  • all'annullamento, totale o parziale, dei propri atti riconosciuti illegittimi o errati;
  • alla revoca d'ufficio di provvedimenti che, per ragioni di opportunità o convenienza,  richiedano un nuovo apprezzamento delle condizioni di fatto o di diritto che hanno dato luogo all'emanazione del provvedimento medesimo

anche se il provvedimento è divenuto definitivo.

 

Unità operativa: 

 Settore Tributi

Modalità di accesso, requisiti, informazioni relative ai procedimenti in corso: 

Il funzionario responsabile, con o senza istanza da parte del contribuente, procede:

  • all'annullamento, totale o parziale, dei propri atti riconosciuti illegittimi o errati;
  • alla revoca d'ufficio di provvedimenti che, per ragioni di opportunità o convenienza,  richiedano un nuovo apprezzamento delle condizioni di fatto o di diritto che hanno dato luogo all'emanazione del provvedimento medesimo.

Il provvedimento di annullamento o di revoca deve essere adeguatamente motivato per iscritto e va comunicato al destinatario dell' atto e alla commissione tributaria, qualora sia già stato presentato ricorso. L'ufficio è tenuto a provvedere al rimborso di eventuali somme indebitamente versate o allo sgravio delle stesse.
In ogni caso ed anche qualora il provvedimento sia divenuto definitivo, il funzionario responsabile, può procedere all'annullamento in presenza di palesi illegittimità dell'atto.
Non è consentito l'annullamento o la revoca d'ufficio per motivi sui quali sia intervenuta sentenza, passata in giudicato, favorevole al Comune.

 

Responsabile istruttoria e del procedimento: 

 Responsabile del Tributo - Dott.ssa Nadia Mori

 

Responsabile adozione provvedimento finale: 

Responsabile Ufficio Tributi - Dott.ssa Nadia Mori

 

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Dirigente Area Amministrativa - Avv.Zanoni Nadia - mail: n.zanoni@comune.viadana.mn.it

 

Temine di conclusione: 60 giorni

 

ORARI: 

Orari di apertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico - CENTRO SERVIZI GALLERIA BEDOLI

 

TELEFONO: 

 0375/786211

 0375/786251

INDIRIZZI EMAIL: 

n.mori@comune.viadana.mn.it

Allegati

Visite alla pagina: 32