Azione in autotutela su istanza del contribuente
Data di ultimo aggiornamento: 28/12/2024
L'istiuto dell'autotutela è il procedimento attreverso il quale Il funzionario responsabile, con o senza istanza da parte del contribuente, procede:
- all'annullamento, totale o parziale, dei propri atti riconosciuti illegittimi o errati;
- alla revoca d'ufficio di provvedimenti che, per ragioni di opportunità o convenienza, richiedano un nuovo apprezzamento delle condizioni di fatto o di diritto che hanno dato luogo all'emanazione del provvedimento medesimo
anche se il provvedimento è divenuto definitivo.
Unità operativa:
Settore Tributi
Modalità di accesso, requisiti, informazioni relative ai procedimenti in corso:
Il funzionario responsabile, con o senza istanza da parte del contribuente, procede:
- all'annullamento, totale o parziale, dei propri atti riconosciuti illegittimi o errati;
- alla revoca d'ufficio di provvedimenti che, per ragioni di opportunità o convenienza, richiedano un nuovo apprezzamento delle condizioni di fatto o di diritto che hanno dato luogo all'emanazione del provvedimento medesimo.
Il provvedimento di annullamento o di revoca deve essere adeguatamente motivato per iscritto e va comunicato al destinatario dell' atto e alla commissione tributaria, qualora sia già stato presentato ricorso. L'ufficio è tenuto a provvedere al rimborso di eventuali somme indebitamente versate o allo sgravio delle stesse.
In ogni caso ed anche qualora il provvedimento sia divenuto definitivo, il funzionario responsabile, può procedere all'annullamento in presenza di palesi illegittimità dell'atto.
Non è consentito l'annullamento o la revoca d'ufficio per motivi sui quali sia intervenuta sentenza, passata in giudicato, favorevole al Comune.
Responsabile istruttoria e del procedimento:
Responsabile del Tributo - Dott.ssa Nadia Mori
Responsabile adozione provvedimento finale:
Responsabile Ufficio Tributi - Dott.ssa Nadia Mori
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:
Dirigente Area Amministrativa - Avv.Zanoni Nadia - mail: n.zanoni@comune.viadana.mn.it
Temine di conclusione: 60 giorni
ORARI:
Orari di apertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico - CENTRO SERVIZI GALLERIA BEDOLI
TELEFONO:
0375/786211
0375/786251
INDIRIZZI EMAIL: