Amministrazione Trasparente

Risposta ad istanza di rateizzazione pagamento tributi comunali

Data di pubblicazione: 10/07/2018

Data di ultimo aggiornamento: 01/03/2024

L'Ufficio Tributi, su istanza del contribuente, può' concedere il pagamento dilazionato dei tributi relativi ai provvedimenti di accertamento o comunque riguardanti il recupero di anni pregressi in base di piani o di rientro concordati.

 

Unità operativa: Settore Tributi

 

Modalità di accesso, requisiti, informazioni relative ai procedimenti in corso: 

Su richiesta dell'interessato in comprovate difficoltà di ordine economico, potrà essere concesso il pagamento dilazionato dei tributi relativi agli anni pregressi in base ad un piano di rientro i cui criteri sono prestabiliti dal regolamento generale delle entrte tibutarie comunali.
Il Contribuente può comunque presentare richiesta di maggiore rateazione ai competenti uffici che si riservano di accettare l’istanza ed emettere apposito provvedimento di maggiore rateazione – con applicazione dei relativi interessi -  dopo aver valutato  la situazione complessiva del soggetto interessato.
Nel caso di mancato pagamento anche di una sola rata, il debitore decade dal beneficio e deve provvedere al pagamento del debito residuo entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza della rata non adempiuta.
Se l'importo oggetto di rateazione è superiore a € 5.165,00 (Euro cinquemilacentosessantacinque/00), l'ufficio può richiedere, in casi di dubbia esigibilità, la costituzione di deposito cauzionale, sotto forma di polizza fidejussoria o bancaria,sulle somme in scadenza dopo la prima rata.
Sulle somme dovute all'Amministrazione in modo rateale a seguito di emissione di provvedimento di maggiore rateazione previsto nei commi precedenti del presente articolo, la misura annua degli interessi è pari al tasso legale.

 

Responsabile istruttoria e del procedimento: 

 Responsabile del Tributo - Dott.ssa Nadia Mori

 

Responsabile adozione provvedimento finale: 

Responsabile Ufficio Tributi - Dott.ssa Nadia Mori

 

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Dirigente Area Amministrativa - Avv.Zanoni Nadia - mail: n.zanoni@comune.viadana.mn.it

 

Temine di conclusione: 60 giorni - decorsi i quali l'istanza si intende accolta

 

ORARI: 

Orari di apertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico - CENTRO SERVIZI GALLERIA BEDOLI

 

TELEFONO: 

 0375/786211

 0375/786251

INDIRIZZI EMAIL: 

n.mori@comune.viadana.mn.it

 

Strumenti di tutela Amministrativa e Giurisdizionale: 

Ricorso dinanzi alla Commissione Tributaria competente per territorio

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