L’utilizzatore della galleria deve avere la certezza che al di là della propria individuale conoscenza, del proprio gusto personale, e della propria capacita di lettura critica, lì potrà trovare rassegne di sicuro valore artistico culturale e storico.
La galleria proprio perché pubblica non può essere discriminante nei confronti delle molteplici tendenze artistiche, lo deve essere in merito alla qualità, e ai valori espressi.
Tendenzialmente, con le dovute eccezioni, negli spazi espositivi, saranno proposte mostre di gruppi e/o movimenti per dare un’immagine più estesa e congrua possibile della proposta artistica esistente e mostre anche personali, di personaggi orbitanti nel territorio che magari pur nell’ombra, sono o sono stati, fautori di opere di valore, che vale la pena promuovere, ricordare e valorizzare.
Durante i periodi espositivi, frequentemente si dà luogo a incontri, conferenze, dibattiti, serate di musica, prosa e poesia, e vari corsi didattici riguardanti tutte le arti da quelle visive a quelle de gustative e culinarie.
Il direttore della
Galleria Civica di Arte Contemporanea di Viadana
Prof. Paolo Conti