I cittadini possono richiedere i seguenti certificati (o estratti): nascita, matrimonio e morte. Possono, inoltre essere rilasciate, quando necessario, anche le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte.
Dove rivolgersi:Ufficio dello stato civile o ufficio comunale distaccato di S. Matteo.
Il rilascio dei certificati di stato civile è necessario solo nei casi in cui essi devono essere presentati a enti diversi dalla pubblica amministrazione o diversi dai gestori dei servizi pubblici o a privati.
Dal 1° marzo 2025,come da Deliberazione della Giunta Comunale N. 10 del 31/01/2025, in applicazione della Legge del 30/12/2024 N. 207, le richieste di certificati ed estratti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relative a persone diverse dal richiedente, sono subordinate al versamento di un contributo amministrativo pari a Euro 300,00 per ogni certificato/estratto richiesto.
Con il termine “estratti” il regolamento dello stato civile (artt. 106 e 107 del DPR 3 novembre 2000, n. 396) intende sia gli “estratti per riassunto”, sia gli “estratti per copia integrale”.
L'esenzione dal contributo si applica in due soli casi: il primo è quando la richiesta perviene da un’altra pubblica amministrazione e il secondo quando il richiedente è la medesima persona cui l’atto fa riferimento.
La norma applica il contributo alla richiesta e non al certificato/estratto, per cui il contributo summenzionato va riscosso già in sede di presentazione dell’istanza, essendo infatti ritenuto una condizione essenziale della domanda, che sarà pertanto improcedibile in caso di mancato o inesatto pagamento.
Si evidenzia che il pagamento prescinde dall’ottenimento di un certificato/estratto: il contributo si riscuote anche nel caso in cui la ricerca dovesse essere infruttuosa.
Nel caso in cui invece la richiesta tendesse all’ottenimento contestuale di più copie del medesimo certificato/estratto, il contributo è da riscuotere una sola volta.
Il pagamento del contributo di cui sopra dovrà essere effettuato a mezzo di bonifico bancario: IBAN: IT09 G 05696 58020 000008100X11, avendo cura di indicare come causale: " Certificati storici”.