Il Comune di Viadana ha istituito con determinazione n. 669 del 09/10/2025 il "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", previsto dall'art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 così come modificato dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183.
Il CUG ha lo scopo di assicurare, nell'ambito del lavoro, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua.
Il CUG è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all'amministrazione. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonchè da altrettanti componenti supplenti.