Ufficio URP

L'Ufficio relazioni con il pubblico garantisce la reciproca informazione tra i servizi di comunicazione e le altre strutture operanti nel Ministero, nonché tra questi e gli Uffici per le relazioni con il pubblico delle varie Amministrazioni

Competenze

CENTRO SERVIZI AL CITTADINO GALLERIA BEDOLI 

Il Centro Servizi al Cittadino Galleria Bedoli rappresenta un nuovo modello di gestione del pubblico e di un servizio complessivo integrato da sportelli dedicati, gestiti da personale specializzato nel singolo settore al fine di rendere più efficiente la gestione del front office comunale - anche grazie ai nuovi strumenti tecnologici ed alla possibilità di gestire il flusso documentale in via informatica.

Esso è post al piano terra del Palazzo ex Monte - edificio di proprietà del Comune di Viadana costruito nel 1700 e pertanto di carattere storico già utilizzato come galleria di opere d’arte (Galleria Bedoli) - in quanto gli ampi locali si prestano per dimensioni e spazi, collocazione e accessibilità all’utilizzo come uffici aperti al pubblico, in grado di fornire servizi che oggi gli spazi del Municipio di Viadana non riescono più a soddisfare.

Particolare attenzione è stata posta nella lotta contro le barriere architettoniche mediante la creazione di un accesso dotato di apposita rampa e porta scorrevole a norma di legge. Nel cortile del Palazzo ex monte sono stati ricavati alcuni parcheggi per disabili riservati a coloro che si recano agli uffici per il disbrigo delle pratiche.

Al fine di promuovere le attività culturali e mantenere l’originaria destinazione di galleria d’arte della Galleria Bedoli, vengono concesse in uso gratuito le pareti dei locali al fine di organzizzare mostre di opere d’arte di artisti locali, a rotazione, alternando i vari soggetti interessati.  

Pertanto il Centro Servizi Galleria Bedoli risulta caratterizzato da un assetto completamente nuovo che preveda la gestione delle attività attualmente svolte all’interno del Palazzo Municipale direttamente presso i nuovi uffici creando sportelli dedicati per ciascun tipo di servizio. 

 

L'U.R.P. è il centro di riferimento per l' informazione e il primo indirizzo del pubblico ai servizi comunali

Nel dettaglio eroga i seguenti sevizi specifici:

  • Carta d'identità (emissione nuove carte d'identità, rinnovi e informazioni)
  • Certificazioni Anagrafiche (certificato residenza, stato di famiglia ..)
  • Certificazioni di Stato Civile
  • Dichiarazioni Cessione Fabbricati
  • Dichiarazioni Sostitutive atto notorietà / autocertificazione
  • Prenotazione Sale Civiche
  • Protocollo generale
  • Richieste Accesso Atti e Documenti Amministrativi ––– Segnalazioni e Reclami
  • Visure Catastali
  • Pratiche di variazione residenza (riceve solo su appuntamento)

 

Lo Sportello Tributi presso la Galleria Bedoli supporta i cittadini nei pagamenti e nelle dichiarazioni

Nel dettaglio si occupa di:

  • Informazioni – Pratiche – Modulistica per IMU – TASSA RIFIUTI

Riceve solo su appuntamento dal lunedì al sabato 9.00 - 12.00 / anche giovedì pomeriggio  15.00 - 17.00

Per fissare appuntamento:

- telefonare al n. 0375 786251

- inviare una mail a: c.lucchesi@comune.viadana.mn.it

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • lunedì 9:00 - 12:30
  • martedì 9:00 - 12:30
  • mercoledì 9:00 - 12:30
  • giovedì 9:00 - 12:30 - 15:00 - 17:00
  • venerdì 9:00 - 12:30
  • sabato 9:00 - 12:00

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza Giacomo Matteotti, 2, 46019 Viadana MN, Italia

Telefono: 03757861

Persone

Chiara Sereni

Istruttore Amministrativo

Alessandra Tosi

Funzionario

Luciana Cattabiani

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio

Piazza Giacomo Matteotti, 2, 46019 Viadana MN, Italia

Telefono: 0375 786253
Email: urp@comune.viadana.mn.it
Facebook: https://www.facebook.com/p/Citt%C3%A0-di-Viadana-100075914355685/?locale=it_IT

Contatti

  • Telefono: 0375786307-0375/786308
  • Email: urp@comune.viadana.mn.it
  • PEC: urp@pec.comune.viadana.mn.it

Pagina aggiornata il 25/11/2025