CENTRO SERVIZI AL CITTADINO GALLERIA BEDOLI
Il Centro Servizi al Cittadino Galleria Bedoli rappresenta un nuovo modello di gestione del pubblico e di un servizio complessivo integrato da sportelli dedicati, gestiti da personale specializzato nel singolo settore al fine di rendere più efficiente la gestione del front office comunale - anche grazie ai nuovi strumenti tecnologici ed alla possibilità di gestire il flusso documentale in via informatica.
Esso è post al piano terra del Palazzo ex Monte - edificio di proprietà del Comune di Viadana costruito nel 1700 e pertanto di carattere storico già utilizzato come galleria di opere d’arte (Galleria Bedoli) - in quanto gli ampi locali si prestano per dimensioni e spazi, collocazione e accessibilità all’utilizzo come uffici aperti al pubblico, in grado di fornire servizi che oggi gli spazi del Municipio di Viadana non riescono più a soddisfare.
Particolare attenzione è stata posta nella lotta contro le barriere architettoniche mediante la creazione di un accesso dotato di apposita rampa e porta scorrevole a norma di legge. Nel cortile del Palazzo ex monte sono stati ricavati alcuni parcheggi per disabili riservati a coloro che si recano agli uffici per il disbrigo delle pratiche.
Al fine di promuovere le attività culturali e mantenere l’originaria destinazione di galleria d’arte della Galleria Bedoli, vengono concesse in uso gratuito le pareti dei locali al fine di organzizzare mostre di opere d’arte di artisti locali, a rotazione, alternando i vari soggetti interessati.
Pertanto il Centro Servizi Galleria Bedoli risulta caratterizzato da un assetto completamente nuovo che preveda la gestione delle attività attualmente svolte all’interno del Palazzo Municipale direttamente presso i nuovi uffici creando sportelli dedicati per ciascun tipo di servizio.
L'U.R.P. è il centro di riferimento per l' informazione e il primo indirizzo del pubblico ai servizi comunali
Nel dettaglio eroga i seguenti sevizi specifici:
- Carta d'identità (emissione nuove carte d'identità, rinnovi e informazioni)
- Certificazioni Anagrafiche (certificato residenza, stato di famiglia ..)
- Certificazioni di Stato Civile
- Dichiarazioni Cessione Fabbricati
- Dichiarazioni Sostitutive atto notorietà / autocertificazione
- Prenotazione Sale Civiche
- Protocollo generale
- Richieste Accesso Atti e Documenti Amministrativi ––– Segnalazioni e Reclami
- Visure Catastali
- Pratiche di variazione residenza (riceve solo su appuntamento)
Lo Sportello Tributi presso la Galleria Bedoli supporta i cittadini nei pagamenti e nelle dichiarazioni
Nel dettaglio si occupa di:
- Informazioni – Pratiche – Modulistica per IMU – TASSA RIFIUTI
Riceve solo su appuntamento dal lunedì al sabato 9.00 - 12.00 / anche giovedì pomeriggio 15.00 - 17.00
Per fissare appuntamento:
- telefonare al n. 0375 786251
- inviare una mail a: c.lucchesi@comune.viadana.mn.it