Richiesta autorizzazione per l' occupazione occasionale di suolo pubblico di durata massima di 24 ore consecutive. Da presentare 5 giorni lavorativi prima dell'occupazione

Servizio attivo

A cittadini, imprese o associazioni che necessitano di occupare temporaneamente il suolo pubblico per la durata massima di 24 ore per le attività indicate.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio tutti i Cittadini che hanno esigenza di occupare una porzione di suolo pubblico nei casi elencati nel regolamento che comporta una modifica della viabilità esistente o l'occupazione di parcheggi pubblici o ad uso pubblico , ii sensi dell’Art. 7 del Canone Unico Patrimoniale, per le seguenti attività:

  • Carico/ scarico merci
  • Effettuazione di traslochi
  • Piccoli lavori edili di manutenzione / riparazione 
  • Manutenzione del verde
 

Descrizione

OCCUPAZIONI OCCASIONALI DURATA MASSIMA 24 ORE CONSECUTIVE SENZA MODIFICA DELLA VIABILITA'

Ai sensi dell’Art. 7 del Canone Unico Patrimoniale, per le occupazioni occasionali di durata massima di 24 ore consecutive, determinate dalla sosta di veicoli per carico/ scarico merci o per l’effettuazione di traslochi, piccoli lavori edili di manutenzione / riparazione, manutenzione del verde che presuppongono un'occupazione di un'aree pubblica che NON richiede un'ordinanza di modifica di viabilità o l'occupazione di stalli di parcheggio pubblici,  è necessario richiedere un’autorizzazione giornaliera all'Ufficio Suap

La richiesta deve essere presentata nei tempi necessari per consentirne l'istruttoria  all’ufficio comunale competente che rilascerà apposita autorizzazione. Tuttavia l’Ufficio ha la facoltà di vietare l’occupazione o di assoggettarla a particolari prescrizioni.

 

PER INFO E CHIARIMENTI:   Stefano Gozzi

INFO TELEFONICHE: 0375.786218

EMAIL: st.gozzi@comune.viadana.mn.it

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

  • Copia del documento di identità del richiedente 

  • Indicazione precisa del luogo, della superficie e della fascia oraria di occupazione

  • Motivazione dell’occupazione

  • Planimetria dell'Area

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'occupazione temporanea di suolo pubblico per un periodo massimo di 24 ore consecutive senza modifica della viabilità e solo nei casi indicati.

 

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata almeno 5 giorni lavorativi prima dell'occupazione e solo nei casi indicati.

 

 

Costi

Non è previsto il pagamento del canone nel caso di autorizzazione suolo pubblico massima di 24 ore per le attività elencate nel regolamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta autorizzazione per l' occupazione occasionale di suolo pubblico di durata massima di 24 ore consecutive. Da presentare 5 giorni lavorativi prima dell'occupazione direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Commercio e Attività Produttive - SUAP

Piazza Giacomo Matteotti, 2, 46019 Viadana MN, Italia

Telefono: 0375 786218
PEC: suap_sue@pec.comune.viadana.mn.it
Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 03/09/2025