Sicurezza stradale: conclusi i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale a Viadana e nelle frazioni

Data:
20 Settembre 2021
Immagine non trovata

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della segnaletica orizzontale e verticale lungo le strade di Viadana e delle frazioni. L’opera, per la quale il Comune ha stanziato fondi per circa 60mila euro e che è stata realizzata da ditte esterne, si è resa necessaria allo scopo di rifare la segnaletica laddove si è proceduto alla riasfaltatura delle vie e nei punti presso i quali la segnaletica precedente appariva ormai usurata e difficilmente rilevabile da parte di automobilisti, pedoni e ciclisti.

L’intervento, che ha visto in prima linea la Polizia Locale e l’assessore alla Sicurezza Romano Bellini, ha interessato durante l’estate numerose strade del territorio comunale. A Viadana i lavori di posa della segnaletica orizzontale hanno interessato la zona della Gerbolina, gli attraversamenti pedonali del quartiere San Pietro, via Sanfelice e i relativi stalli di sosta, il parcheggio antistante le scuole medie Parazzi e l’Itc. Nelle frazioni si è lavorato su tutta via Manfrassina (appena riasfaltata), via Fenilrosso, via Don Mazzi, via Marenghino, via Camillina, via Codisotto, via Ottoponti Salina e Ottoponti Bragagnina, via Motta, via Viazza, via Battelle, via Argine Ceriana, parcheggio di piazza Ceriana, via Pellico, via Argine Oglio, via Fenilrami e via Poma.

Per quel che riguarda la segnaletica verticale, vanno segnalati in particolar modo gli interventi di sostituzione di specchi parabolici ormai ammalorati con pezzi nuovi: anche questi interventi sono molto importanti in quanto vanno a mettere in sicurezza incroci con scarsa visibilità.

Gli interventi sulla segnaletica, gestiti dalla Polizia Locale di Viadana anche su richiesta dei cittadini e su indicazioni dell’ufficio tecnico comunale, vengono tradizionalmente realizzati nel corso dell’estate, il periodo più indicato. I prossimi interventi in tal senso, pertanto, verranno nuovamente approntati nell’estate del 2022.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Settembre 2021