Quello di lunedì 13 settembre è stato un rientro scolastico all’insegna delle novità per gli studenti e il personale scolastico del territorio viadanese. Quella che va in archivio è infatti un’estate all’insegna dei cantieri in numerosi plessi, con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza che risultano ormai terminati o comunque in dirittura d’arrivo.
Nella frazione di Casaletto i lavori sono terminati lo scorso fine settimana con la realizzazione dell’area di svolta per lo scuolabus, oggetto di una convenzione triennale stipulata dal Comune e dal privato che ha concesso l’utilizzo dello spazio, e la posa della segnaletica orizzontale per la sosta sempre dello scuolabus nei pressi della scuola primaria. A Cogozzo, nella giornata di venerdì è stato asfaltato il nuovo parcheggio (nella foto) situato su un lato del plesso scolastico, con la posa della segnaletica orizzontale che è avvenuta il giorno successivo: parte dei posti sono riservati al personale scolastico, un’altra parte è pubblica. Resta da completare soltanto il percorso di accesso e di uscita previsto per le normative anti-Covid.
Sono inoltre terminati i lavori delle cucine presso le scuole di Cicognara-Cogozzo, San Matteo delle Chiaviche e alla Bedoli. A partire dalla prossima settimana si inizierà a inserire al loro interno le attrezzature e gli arredi necessari per farle entrare in funzione.
“I lavori sono pressoché ultimati in tutte le strutture coinvolte dai cantieri – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ivan Gualerzi – in alcuni casi mancano delle finiture che, in accordo con le ditte interessate, verranno concluse in orario extra-scolastico per non disturbare le attività nelle classi”.
Nella giornata odierna la giunta comunale ha portato i saluti nei vari plessi del territorio e augura agli studenti viadanesi un buon inizio di anno scolastico.