CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE A PARZIALE COPERTURA DELLA FREQUENZA CENTRI ESTIVI 2021

10 Agosto 2021

Il Comune di Viadana con atto di G.C. n. 108 del 05/08/2021 intende sostenere economicamente con uno stanziamento di risorse di € 55.000, le famiglie con uno o più figli dai 3 ai 14 anni iscritti a centri estivi non residenziali nel periodo di sospensione estiva anno 2021 delle attività scolastiche/educative.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Famiglie, residenti nel Comune di Viadana, con bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che hanno frequentato e/o frequentano centri estivi del territorio o di Comuni limitrofi.

VALORE DEL CONTRIBUTO

Il contributo alla singola famiglia per bambino/ragazzo è determinato a parziale copertura del costo di iscrizione al centro estivo ed è pari al 50% del predetto costo di iscrizione, con un limite massimo di € 200,00 per figlio, anche nel caso di frequenza di più di un centro estivo in periodi diversi.

Non è previso nessun contributo qualora la spesa di iscrizione al centro estivo fosse inferiore o uguale ad € 50,00.

Qualora la totalità dei contributi richiesti dovesse risultare superiore all’importo stanziato dall’Ente per tale finalità di € 55.000 si procederà alla riparametrazione degli stessi al fine di non escludere nessuna famiglia dal beneficio, applicando la seguente formula:

Csr= (55.000 * Cs) / TCR

dove:

Csr = Contributo spettante riparametrato

Cs = Contributo spettante

TCR = Totale contributi richiesti

REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO

• Residenza nel Comune di Viadana;
  • Età del minore compresa tra 3 anni e 14 anni;
  • Iscrizione ad un centro estivo pubblico/privato non residenziale nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative anno 2021;
  • Possesso dell’attestazione rilasciata dal gestore del Centro Estivo comprovante l’effettiva frequenza del minore al centro estivo anno 2021 e la spesa sostenuta;
  • Costo iscrizione superiore ad € 50,00 per figlio.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le famiglie interessate potranno presentare domanda online dal 10/08/2021 al 15/09/2021, compilando l’apposito form on line presente sul sito web del Comune di Viadana all’indirizzo:

Il richiedente del contributo deve essere l’intestatario del conto su cui si richiede l’accredito; nel caso in cui il nucleo famigliare non fosse in possesso di conto corrente è necessario indicarlo nella domanda di richiesta contributo.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati, pena la perdita del diritto al contributo:

• l’attestazione rilasciata dal gestore del Centro Estivo comprovante l’effettiva frequenza del minore al centro estivo anno 2021 e la spesa sostenuta;
  • copia fronte/retro del documento di identità del richiedente il contributo.

L’amministrazione comunale effettuerà appositi controlli su quanto auto-dichiarato per verificare il possesso dei requisiti richiesti. In caso di dichiarazioni mendaci, fatto salvo quanto previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000, il Comune procederà ai provvedimenti del caso, fino alla revoca dell'assegnazione del contributo.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il Comune rimborserà direttamente alla famiglia il contributo assegnato, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.

In caso di preventivi accordi con gli enti gestori del centro estivo è possibile prevedere che il contributo assegnato venga corrisposto alle famiglie assegnatarie per il tramite del gestore stesso.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune, contattando il n. 0375 786210 o via mail all’indirizzo scuola@comune.viadana.mn.it