"Bike Riding for Parkinson": 25 ciclisti hanno fatto tappa in Comune a Viadana

25 Giugno 2021
"Bike Riding for Parkinson": 25 ciclisti hanno fatto tappa in Comune a Viadana

Giovedì 24 giugno il vicesindaco e assessore allo Sport Alessandro Cavallari ha accolto presso la sede municipale di Viadana venticinque ciclisti dell’Associazione Sportiva Parkinson e Sport che stanno percorrendo la ciclovia VenTo da Torino a Venezia.

Il progetto si chiama “Bike riding for Parkinson” ed è organizzato dall’associazione fondata da Stefano Ghidotti nel 2018. L’associazione si occupa in particolare di pazienti affetti dalla malattia di Parkinson a esordio giovanile.

“Amiamo lo sport – affermano i ciclisti – e ogni anno, con i nostri viaggi in bicicletta, attraversiamo l’Italia per testimoniare quanto lo sport e il movimento siano importanti per rallentare i sintomi della malattia. Lo scorso anno come Parkinsonauti abbiamo fatto 800 chilometri sulla via Francigena da Pavia a Roma, dove siamo stati salutati durante l’Angelus in piazza San Pietro e ricevuti in Vaticano da Papa Francesco. Quest’anno siamo in venticinque e per procedere all’organizzazione e pianificazione del nostro nuovo viaggio abbiamo avuto bisogno del nulla osta al transito sul tratto di percorso della ciclovia VenTo compreso nel territorio di competenza del Comune di Viadana. Siamo scortati per tutto il viaggio dagli Angeli in Moto, un’associazione di volontari, e abbiamo al seguito anche un camper, un furgone e una macchina”.

Cavallari ha salutato la comitiva ringraziandola per l’importanza del messaggio, di cui l’amministrazione comunale si fa a sua volta portavoce, e per il piacere della visita; infine ha fatto dono ai presenti di un gagliardetto del Comune di Viadana.