DICHIARAZIONE NUOVA IMU SCADENZA 30 GIUGNO dell'anno successivo a quello in cui si verifica l'evento dichiarato

AMMESSA PRESENTAZIONE SOLO TELEMATICA TRAMITE SERVIZIO "ISTANZE ONLINE" o alla PEC tributi@pec.comune.viadana.mn.it

Data:
16 Giugno 2021
Immagine non trovata

DICHIARAZIONE NUOVA IMU - SCADENZA 30 GIUGNO dell'anno successivo a quello in cui si verifica l'evento dichiarato

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell'anno successivo alla in cui  intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (Decreto Legge 35/2013). Per gli anni 2018 e 2019 la scadenza della dichiarazione IMU è stabilita al 31 dicembre dell'anno successivo (Art. 3-ter, Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 - Decreto Crescita).

Con la nuova IMU la scadenza è tornata al 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il fatto dichiarato.

In base all’art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019, la dichiarazione IMU deve essere presentata ogniqualvolta “si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta” e comunque in tutti i casi in cui il Comune non è a conoscenza delle informazioni utili per verificare il corretto adempimento dell’imposta e nei casi espressamente previsti dalla legge ( a titolo esemplificativo e non esaustivo : immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, “beni merce” )

MEF: LA DICHIARAZIONE IMU E’ DOVUTA nelle ipotesi di esenzione previste in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Pertanto,i soggetti esonerati dal versamento dell'Imposta Municipale Propria (IMU) nel corso del 2020 in base ai vari decreti connessi all'emergenza Covid-19 sono tenuti alla compilazione della Dichiarazione IMU 2021 per l’anno 2020.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE : Esclusivamente in forma telematica :

1.  Scaricando il modello ed inviandolo tramite PEC all'indirizzo tributi@pec.comune.viadana.mn.it

SCARICA IL MODELLO o COMPILA DICHIARAZIONE SU MODELLO EDITABILE  - ISTRUZIONI

 

2. Utilizzando il sottostante prortale previa registrazione.

Scarica il modello e trasmettilo direttamente tramite la funzione AVVIA ISTANZA - Acesso tramite SPID - CIE/CNS - Registrazione SU MY CITY )

 

UFFICIO TRIBUTI

Info telefoniche : 0375 786211 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

e mail  n.mori@comune.viadana.mn.it

PEC tributi@pec.comune.viadana.mn.it

Invio modulistica what'sapp: 334 6645648

 

PER LA DICHIARAZIONE CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento

Lunedi 19 Luglio 2021