Amministrazione comunale, Protezione Civile Oglio Po - Viadana e Sesa Spa uniscono le forze per contrastare l'abbandono dei rifiuti

24 Maggio 2021

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Viadana, il gestore del servizio di igiene urbana Sepa Spa e la Protezione Civile Oglio Po - Viadana uniscono le forze per l’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale.

Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione e informazione sul corretto conferimento dei rifiuti, il gestore del servizio di igiene urbana operante nel Comune di Viadana Sesa Spa, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, ha stretto un accordo con la Protezione Civile Oglio Po – Viadana la quale, nell’ambito delle proprie attività di tutela ambientale, svolgerà un’azione di monitoraggio e controllo diretta a evitare l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale, specialmente nelle zone di golene, spiagge, argini e in generale nel territori più soggetti al rischio di divenire discariche abusive.

L’azione si concretizzerà in un più costante presidio delle zone a rischio abbandono per contrastare il fenomeno, sensibilizzare la popolazione, riprendere i soggetti eventualmente colti in flagrante e con contemporanea raccolta dei rifiuti di piccole dimensioni e segnalazioni geo-localizzate a Sesa Spa dei rifiuti ingombranti, cosicché gli operatori possano intervenire immediatamente alla rimozione. La Protezione Civile a tal fine è dotata di mezzi “di vedetta” idonei a raggiungere le zone più impervie, come il side-by-side a due posti che permette di raggiungere le zone sabbiose e controllare e pulire le spiagge, evitando che i rifiuti abbandonati si riversino nel fiume Po in caso di piena.

A sostegno di tale iniziativa Sesa Spa ha contribuito con una generosa donazione a favore della Protezione Civile Oglio Po – Viadana che impiegherà la somma per la gestione del progetto di tutela ambientale.

“Sono molto soddisfatto di questa iniziativa – commenta il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – che testimonia ulteriormente l’interesse e l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente per combattere il fenomeno dell’abbandono ingiustificato di rifiuti. Ringrazio Sesa per la sensibilità dimostrata e la Protezione Civile Oglio Po – Viadana per il sempre prezioso e qualificato impegno”.

“Questo progetto – aggiunge il presidente della Protezione Civile Ettore Bergamaschi - rientra nelle attività della Protezione Civile, tutela dell’ambiente e del territorio in cui viviamo. Indubbiamente possiamo realizzare questo tipo di attività (controllo nelle aree golenali) grazie al fatto che la nostra associazione ha investito su un side-by-side che permette di raggiungere quei luoghi altrimenti difficilmente accessibili. Quello del mezzo è stato dunque un investimento corretto. In ultimo, la vera ciliegina sulla torta è la collaborazione a tre tra Protezione Civile, amministrazione comunale e Sesa che hanno deciso di mettersi a disposizione per tutelare il territorio, un qualcosa davvero molto importante”.