Avviso pubblico per la concessione temporanea di suolo pubblico finalizzata all’allestimento e alla gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio in Via Manzoni nei giardini davanti al Mu.Vi. a Viadana occasione del periodo natalizio 2025/2026

Oggetto del presente avviso è la concessione temporanea di suolo pubblico per l'allestimento e la gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico e relativi accessori da collocarsi in Via Manzoni nei giardini davanti al Mu.Vi. a Viadana

Data:

11 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO FINALIZZATA ALL’ALLESTIMENTO E ALLA GESTIONE DI UNA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO IN VIA MANZONI NEI GIARDINI DAVANTI AL MU.VI. A VIADANA OCCASIONE DEL PERIODO NATALIZIO 2025/2026

L’Amministrazione Comunale nell’ambito del proprio obiettivo di sostenere lo sviluppo turistico e promozionale del territorio organizzando direttamente e/o sostenendo e incoraggiando lo svolgimento di iniziative,  eventi e manifestazioni anche tramite  il noleggio o la messa a disposizione di spazi per servizi e allestimenti intende valutare  l’interesse degli operatori economici del settore in merito alla concessione temporanea di suolo pubblico per l’allestimento e la gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico da collocarsi in Via Manzoni nei giardini davanti al MU.Vi. a viadana durante le festività natalizie 2025/2026.

La finalità consiste nel migliorare la vita sociale, dando valore alle attività commerciali ed ai pubblici esercizi che operano in Centro Storico, proponendo in tal modo un’iniziativa completa che raccolga, nel suo insieme, sport, animazione e intrattenimento e valorizzi il contesto artistico quale il Mu.Vi Viadana.

L’obiettivo è anche attirare persone dai paesi limitrofi, per incrementare l’attività economica del centro storico

  • Integrando gli allestimenti posti in essere dal Comune di Viadana e dalle attività commerciali viadanesi.
  • accrescendo l’attrattività del centro storico, attraverso una sinergia di interventi volti a valorizzare e sottolineare l’identità storica e culturale della città, in continuità con i progetti recentemente realizzati dall’Ufficio Eventi, da Pro Loco Viadana e le altre associazioni, dai Commercianti, dall’Ufficio Cultura e dal Mu.Vi Viadana ed in particolare con gli eventi e gli allestimenti in programma per il Natale 2025.

 

A tal fine viene pubblicato apposto Avviso Pubblico relativo con i seguenti allegati che formano parte integrante e sostanziale della presente determinazione:

Allegato 1 - Planimetria;

Allegato 2 – Istanza di partecipazione

Allegato 3 – Documentazione fotografica dell’Area.

 

FINANZIAMENTO

La concessione temporanea per l'installazione e la gestione della pista di pattinaggio su ghiaccio è da intendersi a rischio e onere esclusivo del Gestore. Nessun canone di occupazione è dovuto al Comune.

L'attività del Gestore dovrà essere finanziata esclusivamente attraverso le entrate derivanti dalla gestione dell'impianto e dai servizi accessori autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la vendita dei biglietti d'ingresso per l'utilizzo della pista di pattinaggio, i proventi derivanti dal noleggio di attrezzature (es. pattini) e i ricavi generati dalla fornitura di servizi accessori e complementari strettamente correlati all'attività della pista, purché espressamente autorizzati (es. punto ristoro temporaneo, vendita di gadget a tema, ecc.).

Al Gestore è inoltre riconosciuto il diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'impianto, anche mediante la collocazione di materiale pubblicitario sullo spazio perimetrale interno della pista, per tutta la durata della concessione.

Resta espressamente inteso che la concessione non prevede l'erogazione di alcun contributo, sovvenzione o finanziamento a carico del Comune per la realizzazione, l'allestimento, la gestione, la manutenzione, lo smantellamento finale dell'impianto o per la copertura di eventuali deficit gestionali. Il Concessionario solleva l'Ente concedente da qualsiasi pretesa economica, finanziaria o risarcitoria derivante dalla gestione dell’attività.

I soggetti interessati devono far pervenire al Comune di Viadana la domanda di partecipazione alla procedura in oggetto esclusivamente mediante PEC all’indirizzo

suap_sue@pec.comune.viadana.mn.it

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 25 NOVEMBRE 2025

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’istanza di partecipazione deve essere redatta esclusivamente sul modello allegato al presente Avviso (Allegato 2) e deve essere sottoscritta dal proponente con una delle seguenti modalità:

  • con firma digitale;
  • con firma olografa corredata da copia del documento di identità del firmatario.

Nell’oggetto della PEC inserire la seguente dicitura:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER PISTA DI PATTINAGGIO NATALE 2025/2026

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott.ssa Nadia Mori | Settore Tributi, Attività Produttive e Commercio - Suap

 

INFORMAZIONI

Contatti : 0375 786211 -  n.mori@comune.viadana.mn.it - eventi@comune.viadana.mn.it

 

Assessorato Agli Eventi

Allegati

A cura di

Ufficio Commercio e Attività Produttive - SUAP

Piazza Giacomo Matteotti, 2, 46019 Viadana MN, Italia

Telefono: 0375 786218
PEC: suap_sue@pec.comune.viadana.mn.it

Ufficio eventi

Piazza Giacomo Matteotti, 2, 46019 Viadana MN, Italia

Email: eventi@comune.viadana.mn.it

Pagina aggiornata il 11/11/2025