CARTA DEDICATA A TE 2025

LISTA BENEFICIARI COMUNE DI VIADANA

Data:

30 ottobre 2025

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Descrizione

Anche per l’anno 2025 è stata attivata la misura di sostegno “Carta Dedicata a Te”, il contributo economico di 500,00 euro per l’acquisto di beni di prima necessità previsto dal Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025.

Gli interessati sono stati individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane S.p.A..

I beneficiari della “Carta dedicata a te” 2025, potranno ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale, esibendo codice fiscale e documento di identità in corso di validità, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023 ovvero nell’anno 2024, confermati nelle liste di beneficiari 2025, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso.

Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

 

La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. 

 

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

 

Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Per il Comune di Viadana, su 1036 nuclei in possesso dei requisiti, sono stati selezionati da INPS n° 237 beneficiari.

 

L’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco di seguito pubblicato, redatto con il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2025, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

 

Coloro che sono già in possesso della carta anno 2023 ovvero anno 2024 e che rientrano nella lista anche del 2025 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. Non dovranno pertanto fare altro che aspettare la ricarica automatica e non dovranno recarsi presso gli uffici postali;

Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;

 

Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2025 e non sono già in possesso della carta, riceveranno per posta nei prossimi giorni, presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Inps e Poste Italiane nelle apposite sezioni.

Allegati

Pagina aggiornata il 30/10/2025