TARI 2025
Sono in consegna gli avvisi di pagamento Tassa Rifiuti 2025
Scadenza acconto o rata unica 30 giugno
In questi giorni sono in consegna tramite il servizio postale gli avvisi di pagamento della Tari 2025. Per le attività la consegna avviene tramite PEC.
Le tariffe Tari 2025 quota comune restano invariate rispetto agli anni precedenti e così anche la quota provinciale pari al 5% della componente comunale, ma in bolletta ci saranno 6 euro introdotti da Arera (cioè l’autorità che regola energia, rifiuti e acqua) che ha stabilito che da quest’anno ogni utenza dovrà pagare una nuova componente (UR3) di 6 euro/utenza in più sulla bolletta della Tassa rifiuti. Questa componente non serve per migliorare il servizio rifiuti o coprire costi locali, ma per finanziare un bonus nazionale sulla Tari che sarà rilasciato dall’INPS sulla base dell’ISEE del contribuente ma che non è ancora in vigore in quanto si attende il provvedimento dell’ARERA che ne disciplinerà le modalità di interscambio di informazioni ed il rilascio ai contribuenti che ne hanno diritto. Una volta entrato in vigore il bonus non dovrà essere richiesto al Comune ma verrà assegnato automaticamente grazie ai dati ISEE forniti dall'INPS ad ARERA (è quindi importante presentare a questi Enti una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ISEE aggiornata per poter rientrare tra i beneficiari).
Questa nuova componente perequativa apparirà nell’avviso di pagamento sotto la dicitura UR3 e si andrà a sommare alle altre due componenti UR1 di € 0,10 ad utenza e UR2 di € 1,50 ad utenza introdotte da ARERA nel 2024.
Le componenti UR1 UR2 UR3 sono incassate con la bolletta della Tari ma non sono destinate al Comune: esse verranno versate alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) istituita da ARERA.
Nello stesso modo la componente TEFA (tributo provinciale) viene incassata contemporaneamente alla Tari Comune ma verrà versata dal contribuente direttamente nelle casse della Provincia di competenza con il pagamento del modello F24 allegato agli avvisi di pagamento trasmessi dal Comune.
La Tari vera e propria determinata dal Comune per coprire i costi per la gestione dei rifiuti del proprio territorio viene indicata nell’avviso di pagamento nella griglia dove vengono specificati ubicazione dell’Immobile – categoria alla quale corrisponde la tariffa applicata - metratura dell’immobile - eventuali riduzioni ed il relativo importo dell’imposta per ciascun fabbricato. Si ribadisce che la Tari comunale resta invariata rispetto agli anni precedenti.
INFO CHIARIMENTI SGRAVI E RICALCOLI PRESSO LO SPORTELLO TRIBUTI presso l’URP GALLERIA BEDOLI – 0375 786251 – c.lucchesi@comune.viadana.mn.it
Ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 – Il sabato dalle 9.00 alle 12.00 il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
ATTENZIONE :
- Lo sgravio o il ricalcolo della Cartella in caso di cessazione dell’Utenza o per variazioni non comunicate prima della data di emissione degli avvisi POTRA’ ESSERE RICHIESTO ENTRO E NON OLTRE IL 25 GIUGNO 2025.
- Tutte le variazioni avvenute dopo l’emissione degli avvisi verranno registrate in conguaglio / rimborso sugli avvisi 2026.
- Nel caso di cessazione utenza avvenuta dopo la scadenza del saldo, l’avviso verrà ricalcolate all’atto della presentazione della denuncia obbligatoria di chiusura dell’utenza.
Comune di Viadana – Settore Tributi