OBBLIGO DICHIARAZIONE IMU PER L'ANNO DI IMPOSTA 2019

SCADENZA OBBLIGO DI PRESENTAZIONE : 31/12/2020 - INVIO ESCLUSIVO all'indirizzo PEC: tributi@pec.comune.viadana.mn.it OGGETTO: DICHIARAZIONE IMU 2019- (cognome nome/denominazione contribuente)

30 Dicembre 2020
OBBLIGO DICHIARAZIONE IMU PER L'ANNO DI IMPOSTA 2019

DICHIARAZIONE IMU

E’ in scadenza il 31 dicembre 2020, la dichiarazione IMU riferita all’anno d’imposta 2019.

La dichiarazione Imu va presentata una sola volta, al Comune in cui sono ubicati gli immobili.

La trasmissione deve avvenire entro il 31 dicembre dell’anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Le dichiarazioni, producono effetti anche per gli anni successivi a meno che non sia necessario denunciare modifiche dei dati e degli elementi dichiarati che danno luogo a un diverso ammontare dell’imposta.

Quando va presentata la dichiarazione Imu?

La dichiarazione Imu va presentata nei seguenti casi:

• immobile concesso in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (comodato genitori-figli), allegando il contratto di comodato d’uso registrato;
  • immobile inagibile o inutilizzabile per usufruire della riduzione del 50% sulle imposte nel caso di immobili inagibili per cause strutturali accertate dal Comune d’ubicazione;
  • fabbricati di interesse storico e artistico, per i quali è stabilita la riduzione del 50% della base imponibile Imu e Tasi;
  • casa coniugale affidata all’ex, il coniuge assegnatario è obbligato a presentare la dichiarazione nel caso in cui il Comune in cui è ubicata la casa affidata non coincide con quello in cui si è spostato o con il Comune in cui è nato;
  • coniugi con due immobili nello stesso Comune, è obbligatorio presentare la dichiarazione Imu per scegliere quale delle due abitazioni destinare come prima casa e quindi esentare dall’imposta;
  • trasferimento per motivi di servizio, anche per i membri delle Forze Armate, per certificare il diritto a mantenere l’esenzione dell’imposta sulla prima casa anche nel caso di cambio di residenza.
  • immobili oggetto di locazione finanziaria
  • immobili oggetto di un atto di concessione amministrativa su aree demaniali
  • valore venale dell’area fabbricabile variato;
  • area fabbricabile oggetto di un atto costitutivo, modificativo o traslativo del diritto;
  • terreno agricolo divenuto area fabbricabile;
  • area divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato;

Il Mef  ha sostenuto che gli agricoltori hanno diritto all’esenzione Imu se a suo tempo hanno presentato la dichiarazione e non sono intervenute modifiche che possono pregiudicare il loro diritto a beneficiare del trattamento agevolato.

Come si presenta la dichiarazione IMU?

La dichiarazione IMU va presentata, utilizzando l’apposito modello, presso il Comune sul cui territorio sono situati gli immobili esclusivamente mediante trasmissione all’indirizzo PEC tributi@pec.comune.viadana.mn.it

Nel caso di invio di più dichiarazioni, non è ammesso l’invio cumulativo ma ogni modello deve essere trasmesso tramite singolo invio.

Oggetto del messaggio : DICHIARAZIONE IMU 2019 - ( inserire cognome nome / denominazione del contribuente )

Info e chiarimenti

INFO TELEFONICHE: 0375.786211 Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 Alle 12.00

MAIL : n.mori@comune.viadana.mn.it