CARTA DEDICATA A TE 2024

LISTA BENEFICIARI COMUNE DI VIADANA

12 Settembre 2024
CARTA DEDICATA A TE 2024

È stata pubblicata la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te”, selezionati da INPS.

Gli interessati sono stati individuati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane S.p.A..

Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti (in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Il contributo sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Per il Comune di Viadana, su 1121 nuclei in possesso dei requisiti, sono stati selezionati da INPS n° 224 beneficiari.

L’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco di seguito pubblicato, redatto con il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

Coloro che sono già in possesso della carta anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. Non dovranno pertanto fare altro che aspettare la ricarica automatica e non dovranno recarsi presso gli uffici postali;

Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;

Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno per posta nel mese di settembre, presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Inps e Poste Italiane nelle apposite sezioni

Giovedi 12 Settembre 2024