TARI - TASSA RIFIUTI 2024

Sono in consegna gli avvisi si pagamento TARI 2024. Il pagamento è previsto in due rate : Acconto 17/06/2024 - Saldo 16/12/2024. UNICA SOLUZIONE 17/06/2024

04 Giugno 2024
TARI - TASSA RIFIUTI 2024

TARI – TASSA RIFIUTI 2024

Sono in consegna gli Avvisi di Pagamento TARI – Tassa Rifiuti 2024

Scadenza Rata 1 – 17/06/2024

Scadenza Rata 2 – 16/12/2023

RATA UNICA - 17/06/2024

!!! Le scadenze non sono indicative ma rappresentano il TERMINE MASSIMO per procedere al pagamento !!!  Nel caso il contribuente richieda il riconteggio motivato delle somme oggetto dell’avviso, i termini verranno sospesi in attesa dell’emissione del nuovo documento.  In tutti gli altri casi il pagamento intervenuto in data successiva a quella indicata verrà considerato ritardato pagamento con le relative maggiorazioni di legge. In fase di acconto / rata unica in caso di ritardi postali sarà possibile effettuare il pagamento entro 20 giorni dal ricevimento dell'avviso ma comunque non oltre il 30/06/2024.

Dopo la scadenza della seconda rata,  il ruolo verrà chiuso per la rendicontazione, in seguito alla quale gli uffici comunali invieranno i solleciti con specificate  le nuove modalità di pagamento.

Quota Comunale – viene versata direttamente al Comune tramite il codice 3944

Quota Provinciale – viene versata direttamente alla Provincia tramite il codice TEFA

LE TARIFFE TARI 2024  SONO RIMASTE INVARIATE RISPETTO ALLE TARIFFE 2023 (nessun aumento)

La TEFA di competenza della Provincia di Mantova è pari al 5% della TARI COMUNALE

Novità 2024 : Componenti UR1 e UR2 introdotte da ARERA non destinate al Comune di Viadana ma di competenza di CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali, ente pubblico economico che si occupa di utenze )  = € 1,60 annui ad utenza.

Codice Comune di Viadana – L826

Calcolo automatico TARI  - clicca qui

Modello F24 editabile - clicca qui

Gli avvisi sono emessi sulla base dei dati comunicati all’Ufficio Tributi entro il 20 aprile 2024.  I dati comunicati successivamente verranno applicati a conguaglio / rimborso sull’avviso 2025 come da Regolamento Comunale e Carta della qualità del servizio TARI.

N.B. L’ATTIVAZIONE, LA VARIAZIONE E LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO TARI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA IN CUI SI VERIFICA L’EVENTO TRAMITE

Modalità di consegna

UTENZE DOMESTICHE  – Tramite servizio postale

UTENZE NON DOMESTICHE – Tramite PEC

Riduzioni

RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE

ABITAZIONE STAGIONALE = 30% dell’intera imposta per le abitazioni stagionali applicabile alle sole abitazioni prive di abitanti tenute a disposizione dal proprietario non residente.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO = 20% dell’intera imposta applicabile all’utente che pratica il compostaggio domestico in modo regolare senza conferimento della frazione umida al servizio pubblico.

COMPOSTAGGIO PARZIALE = 15% della sola quota variabile dell’imposta per la pratica del compostaggio domestico in modo regolare con possibilità di conferimento della frazione umida al servizio pubblico.

LE RIDUZIONI NON SONO TRA DI LORO CUMULABILI

RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE

AUTOSMALTIMENTO=55% dell’intera imposta per le attività produttive che smaltiscono gli scarti di lavorazione tramite ditte esterne

RECUPERO=30% della sola parte variabile di imposta per le altre utenze non domestiche che smaltiscono gli scarti di lavorazione tramite ditte esterne e per tutte le utenze non domestiche che avviano al recupero i propri rifiuti.

NO SLOT=50% dell’intera imposta per bar, tabaccherie, circoli privati che non installano macchinette per i gioco d’azzardo.

le utenze non domestiche che hanno comunicato entro i termini di legge la fuoriuscita dal servizio pubblico sono tenuti al versamento della sola quota fissa dell’imposta.

Modalità di Pagamento

Il pagamento può avvenire tramite il modello F24 allegato all'avviso,  presso le Poste, gli istituti bancari, le tabaccherie abilitate e deve essere effettuato

IL PAGAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE a nome del CONTRIBUENTE indicato sull’avviso di pagamento.

!!! I versamenti effettuati a nome di terzi soggetti devono essere comunicati tempestivamente allo Sportello Tributi del Comune di Viadana !!!

NON E’ AMMESSO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

Ricevimento Pubblico

SPORTELLO TRIBUTI presso URP GALLERIA BEDOLI:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – il giovedì anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 – il sabato dalle 9.00 alle 12.00

INFO TELEFONICHE: SPORTELLO TRIBUTI  0375 786251

INFO / ISTANZE MAIL : c.lucchesi@comune.viadana.mn.it

CENTRALINO COMUNALE: 0375.786253

Info

Regolamenti, Carta della qualità del servizio, e info su TARI e  servizio rifiuti presenti  www.comune.viadana.mn.itPortale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Viadana e nella sezione Servizi online – Ufficio Tributi On Line.

PagoPa - pagamenti spontanei.

Mercoledi 05 Giugno 2024