È stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale il regolamento per il rilascio e l’utilizzo del contrassegno speciale per le donne in stato di gravidanza o per genitori con figli di età non superiore a due anni, denominato “permesso rosa”. La proposta di istituire tale servizio era stata avanzata nei mesi scorsi dalla Commissione Pari Opportunità e, dopo essere stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale, va in consiglio per l’approvazione da parte dell’assemblea.
I cosiddetti parcheggi rosa, ormai adottati in numerose città italiane, sono stalli di sosta gratuiti dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino/bambini di età non superiore a due anni, titolari dell’apposito contrassegno (permesso rosa). Gli stalli vengono situati nelle aree limitrofe a edifici scolastici, edifici di sedi istituzionali, sedi dell’Azienda Sanitaria Locale e consultori.
Le persone in possesso dei requisiti sopracitati potranno richiedere gratuitamente il permesso rilasciato dal Comando di Polizia Locale, presentando la documentazione prevista nell’apposito regolamento. Numerato e dotato di fotografia del titolare, il permesso può essere utilizzato esclusivamente quando a bordo dell’autoveicolo si trova la donna in stato di gravidanza titolare del permesso, o il bambino/bambini di età inferiore a due anni per il quale il permesso sia stato rilasciato. Non può essere utilizzato per il trasporto di minore da parte di persona diversa dal genitore. Dovrà essere esposto in modo chiaro e visibile sul cruscotto/parabrezza anteriore dell’autoveicolo in sosta nello spazio riservato denominato “Parcheggio Rosa” oppure dovrà essere esibito a richiesta degli agenti preposti alla vigilanza.