La giunta delibera l'attivazione del Punto Cliente INPS in municipio. Ancora da stabilire la data di inizio del servizio

13 Ottobre 2023

La giunta comunale ha deliberato l’attivazione presso la sede municipale di Viadana di un Punto Cliente di Servizio INPS, la cui la data di inizio è ancora da stabilire e verrà comunicata successivamente.

Mediante il Punto Cliente, INPS realizza una serie di sportelli virtuali attraverso i quali il cittadino può accedere ai servizi a catalogo forniti dall’Istituto, anche laddove quest’ultimo non sia fisicamente presente. Il Punto Cliente di Servizio, infatti, non è presidiato da personale dell’INPS, bensì affidato alla responsabilità e operatività del personale dell’Amministrazione Comunale richiedente la sua attivazione. Pertanto vengono garantiti solo ed esclusivamente servizi predefiniti.

L’amministrazione comunale ritiene il servizio di significativo interesse per i cittadini del Comune di Viadana, in particolare per i soggetti anziani e fragili, in quanto funzionale all’ottenimento di documentazione utile all'istruttoria di altri procedimenti. In seguito all’adesione all’accordo quadro, si stabilisce che la convenzione avrà una durata pari a tre anni a partire dalla data di stipula, salva la facoltà da parte di entrambe le parti di disdire il servizio a seguito di sopravvenuta impossibilità all’adempimento.

Lo sportello verrà istituito in via sperimentale con apertura al pubblico nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, previo appuntamento telefonico con l’ufficio di riferimento. La data di inizio, tuttavia, non è ancora stata stabilita e verrà comunicata non appena il servizio sarà pronto per partire.

Venerdi 13 Ottobre 2023