La giunta comunale ha deliberato l’attivazione presso la sede municipale di Viadana di un Punto Cliente di Servizio INPS, la cui la data di inizio è ancora da stabilire e verrà comunicata successivamente.
Mediante il Punto Cliente, INPS realizza una serie di sportelli virtuali attraverso i quali il cittadino può accedere ai servizi a catalogo forniti dall’Istituto, anche laddove quest’ultimo non sia fisicamente presente. Il Punto Cliente di Servizio, infatti, non è presidiato da personale dell’INPS, bensì affidato alla responsabilità e operatività del personale dell’Amministrazione Comunale richiedente la sua attivazione. Pertanto vengono garantiti solo ed esclusivamente servizi predefiniti.
L’amministrazione comunale ritiene il servizio di significativo interesse per i cittadini del Comune di Viadana, in particolare per i soggetti anziani e fragili, in quanto funzionale all’ottenimento di documentazione utile all'istruttoria di altri procedimenti. In seguito all’adesione all’accordo quadro, si stabilisce che la convenzione avrà una durata pari a tre anni a partire dalla data di stipula, salva la facoltà da parte di entrambe le parti di disdire il servizio a seguito di sopravvenuta impossibilità all’adempimento.
Lo sportello verrà istituito in via sperimentale con apertura al pubblico nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, previo appuntamento telefonico con l’ufficio di riferimento. La data di inizio, tuttavia, non è ancora stata stabilita e verrà comunicata non appena il servizio sarà pronto per partire.