Il Distretto del Commercio Oglio Po, ricostituito nel 2022, ha partecipato a fine 2022 al bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022 – 2024” di Regione Lombardia aggiudicandosi il 34° posto su 151 domande, risultando inoltre il primo ad aggiudicarsi il finanziamento tra le province di Mantova e Cremona.
Il finanziamento prevedeva somme da investire in conto capitale e 200mila euro da mettere a bando a favore delle imprese del distretto. Il Bando è stato pubblicato dal Comune Capofila (Viadana) affiancato dalla società Abstract Srl, manager del distretto, a marzo 2022. Grazie al Bando imprese promosso dal Distretto del commercio Oglio-Po, nel mese di giugno 2023 sono state finanziate trentanove aziende, in genere negozi di vicinato, per un totale di contributi a fondo perduto per quasi 161mila euro: tredici imprese a Viadana (56mila euro), nove imprese a Bozzolo (39mila euro), una a Commessaggio una (circa 3mila euro), una a Dosolo (5milaeuro), quattro a Gazzuolo (15mila euro), cinque a Marcaria (17mila euro), una a Pomponesco (5mila euro), una a Rivarolo Mantovano (circa 4mila euro), una a Sabbioneta (1.500 euro) e tre a San Martino dall'Argine (11mila euro).
Delle trentanove aziende beneficiarie, tre sono attività di nuova costituzione; le altre utilizzeranno le risorse assegnate per coprire circa metà dei costi dei relativi interventi di ammodernamento, riqualificazione, innovazione tecnologica ed efficientamento energetico. Tali lavori permetteranno alle attività in questione di fronteggiare al meglio le sfide del mercato e di offrire servizi migliori a clienti e turisti. Concluse le assegnazioni, sono rimasti ancora a disposizione circa 39mila euro sulla dotazione iniziale di 200mila; questo ha permesso di riaprire il Bando nel periodo giugno - luglio 2023. Negli ultimi giorni è stata pubblicata la graduatoria che vede assegnati ulteriori 17.960 euro ripartiti tra otto imprese: una a Gazzuolo (2.960 euro), due imprese a Marcaria (5.900 euro), una a San Martino dell’Argine (5mila euro), quattro imprese a Viadana (20mila euro).
Le somme restanti ed eventuali economie riscontrate negli interventi degli assegnatari fungeranno da base per una nuova riapertura prevista per il mese di gennaio 2024. Pertanto se qualche impresa è stata esclusa o non ha provveduto a richiedere il contributo entro i termini può provvedere con la terza tranche del contributo.