Conclusi i lavori al nuovo parco giochi del Baden Powell. In ottobre la posa degli arredi, la sistemazione dei vialetti e il rifacimento dell'impianto di illuminazione

27 Settembre 2023

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di posa delle strutture che compongono la nuova area giochi del Parco Baden Powell, in via Al Ponte. L’opera fa parte del più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’Arena Spettacoli, con due dei tre lotti che lo compongono ormai conclusi.

L’amministrazione comunale ha infatti deciso di togliere le recinzioni del cantiere e aprire il parco giochi al pubblico, raccomandando tuttavia ai fruitori un utilizzo appropriato dei giochi e degli spazi che nelle prossime settimane saranno oggetto di completamento. Se i giochi sono stati infatti installati e collaudati, per tutto il mese di ottobre proseguiranno i lavori che concernono gli arredi esterni, ovvero la sistemazione dei vialetti, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e la posa di tavoli, panchine e cestini.

“Il parco è pertanto già fruibile, e in molti in questi giorni ne hanno già utilizzato gli spazi e le strutture – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Ivan Gualerzi –. Ci appelliamo al senso civico della cittadinanza, ricordando che l’impianto di videosorveglianza è già presente e attivo e che le telecamere sono collegate al Comando della Polizia Locale”.

Il parco giochi rientra nel più ampio progetto realizzato dal Comune di Viadana per riqualificare l’area golenale dell’Arena Spettacoli di via Al Ponte. Lo scorso anno il progetto, il cui quadro economico iniziale era pari a 505mila euro e che ha ricevuto un finanziamento da parte di Regione Lombardia nell’ambito del bando sulla rigenerazione urbana, prevede tre lotti. Il primo, quello relativo alla riqualificazione della palazzina dell’Arena Spettacoli, si è concluso e gli spazi sono stati affidati la settimana scorsa a tre società sportive per il prossimo triennio. Il secondo lotto è quello del parco giochi. Il terzo lotto, come detto, riguarda l’illuminazione pubblica e gli arredi urbani, e i lavori saranno effettuati nelle prossime settimane, chiudendo di fatto il cerchio.

Per la primavera del 2024 sono invece previsti gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza degli spazi esterni dell’Arena, che saranno realizzati con risorse comunali.

Mercoledi 27 Settembre 2023