Sono in corso in queste settimane, e proseguiranno fino all’inizio del 2024, i lavori di relamping da parte di Siram, società che gestisce gli impianti di calore e di energia elettrica negli edifici comunali di Viadana.
Nella fattispecie, sono sei i palazzi oggetto di sostituzione dei vecchi punti luce con nuove lampade a Led di ultima generazione, e in grado di garantire un risparmio energetico. In agosto il relamping è stato effettuato e concluso presso l’asilo nido comunale Crescere, mentre attualmente i lavori sono in corso presso il Palazzo Ex Monte situato di fronte al municipio. Nei prossimi mesi si farà altrettanto al Palazzo dell’Ex Pretura (attuale sede della Polizia Locale), ai magazzini comunali, al palazzo municipale e infine a tutto il complesso del MuVi.
I lavori di sostituzione dei punti luce non presentano costi vivi per l’Ente locale, poiché rientrano nel programma di manutenzione degli impianti previsto nel contratto che il Comune ha stipulato con Siram. In taluni casi, come ad esempio per il municipio, si protrarranno per circa un mese, perché trattandosi delle luci presenti negli spazi interni, si entra nell’ordine delle centinaia di lampade da sostituire. Entro le prime settimane del 2024, in ogni caso, i lavori saranno terminati.
Anche la Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Viadana sarà a breve oggetto di intervento di relamping, in questo caso effettuati da una ditta viadanese che si è aggiudicata i lavori per un importo complessivo di circa 25mila euro.