TARI - TASSA RIFIUTI 2023

Sono in consegna gli avvisi si pagamento TARI 2023. Il pagamento è previsto in due rate : Acconto 16/10/2023 - Saldo 16/12/2023.

10 Ottobre 2023
TARI - TASSA RIFIUTI 2023

TARI – TASSA RIFIUTI 2023

Scadenza Rata 1 – 16/10/2023

Scadenza Rata 2 – 16/12/2023

Sono in consegna gli Avvisi di Pagamento TARI – Tassa Rifiuti 2023

Quota Comunale – viene versata direttamente al Comune tramite il codice 3944

Quota Provinciale – viene versata direttamente alla Provincia tramite il codice TEFA

Codice Comune di Viadana – L826

Calcolo automatico TARI  - clicca qui

Modello F24 editabile - clicca qui

Gli avvisi sono emessi sulla base dei dati comunicati all’Ufficio Tributi entro il 20 agosto 2023.  I dati comunicati successivamente verranno applicati a conguaglio / rimborso sull’avviso 2024 come da Regolamento Comunale e Carta della qualità del servizio TARI.

N.B. L’ATTIVAZIONE, LA VARIAZIONE E LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO TARI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA IN CUI SI VERIFICA L’EVENTO TRAMITE

Modalità di consegna

UTENZE DOMESTICHE  – Tramite servizio postale

UTENZE DOMESTICHE – Tramite PEC

Riduzioni

RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE

ABITAZIONE STAGIONALE = 30% dell’intera imposta per le abitazioni stagionali applicabile alle sole abitazioni prive di abitanti tenute a disposizione dal proprietario non residente.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO = 20% dell’intera imposta applicabile all’utente che pratica il compostaggio domestico in modo regolare senza conferimento della frazione umida al servizio pubblico.

COMPOSTAGGIO PARZIALE = 15% della sola quota variabile dell’imposta per la pratica del compostaggio domestico in modo regolare con possibilità di conferimento della frazione umida al servizio pubblico.

LE RIDUZIONI NON SONO TRA DI LORO CUMULABILI

DAL 2023 NON E’ PIU’ VIGENTE IN MODO DEFINITIVO LA RIDUZIONE PER L’UTILIZZO DEI BIDONI NERI PER LA RACCOLTA DEL VERDE CON APPOSITO CONTENITORE.

RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE

AUTOSMALTIMENTO=55% dell’intera imposta per le attività produttive che smaltiscono gli scarti di lavorazione tramite ditte esterne

RECUPERO=30% della sola parte variabile di imposta per le altre utenze non domestiche che smaltiscono gli scarti di lavorazione tramite ditte esterne e per tutte le utenze non domestiche che avviano al recupero i propri rifiuti.

NO SLOT=50% dell’intera imposta per bar, tabaccherie, circoli privati che non installano macchinette per i gioco d’azzardo.

le utenze non domestiche che hanno comunicato entro i termini di legge la fuoriuscita dal servizio pubblico sono tenuti al versamento della sola quota fissa dell’imposta.

Modalità di Pagamento

Il pagamento può avvenire tramite il modello F24 allegato all'avviso,  presso le Poste, gli istituti bancari, le tabaccherie abilitate e deve essere effettuato SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE a nome del CONTRIBUENTE indicato sull’avviso di pagamento. Nel caso di pagamento tramite le tabaccherie abilitate OCCORRE UTILIZZARE I DOCUMENTI di IDENTITA’ DEL TITOLARE DELL’AVVISO DI PAGAMENTO.  Il pagamento a nome di altro soggetto delegato deve essere tempestivamente comunicato all’ufficio tributi.

In alternativa è possibile pagare tramite PAGO PA accedendo dal sito comunale e selezionando pagamento spontaneo / RIFIUTI.

Per pagamento con avviso richiedere codice a n.mori@comune.viadana.mn.it

NON E’ AMMESSO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

Ricevimento Pubblico

SPORTELLO TRIBUTI presso URP GALLERIA BEDOLI:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – il giovedì anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 – il sabato dalle 9.00 alle 12.00

DELEGAZIONE DI SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE: SABATO mattina SOLO SU APPUNTAMENTO da fissare al n. 0375 786253

INFO TELEFONICHE: SPORTELLO TRIBUTI  0375 786251

INFO / ISTANZE MAIL : c.lucchesi@comune.viadana.mn.it

ISTANZE PEC :  tributi@pec.comune.viadana.mn.it

WhatsApp (solo presentazione documentale o brevi messaggi di testo): 334 6645648

CENTRALINO COMUNALE: 0375.786253

INFO/PRENOTAZIONI SERVIZIO RIFIUTI : 800.969.851 - igieneurbana.viadana@sesaeste.it  - www.riciclaviadana.it

Info

Regolamenti, Carta della qualità del servizio, e info su TARI e  servizio rifiuti presenti  www.comune.viadana.mn.itPortale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Viadana e nella sezione Servizi online – Ufficio Tributi On Line.

TARI – Tassa Rfiuti San Matteo delle Chiaviche

Gli immobili siti nella frazione di San Matteo delle Chiaviche sono esenti Tari anche per i primi 6 mesi dell’anno 2023, causa chiusura del ponte sul Canale Ceriana.  Pertanto verrà recapitato avviso di pagamento solo per i mesi da luglio a dicembre 2023 da versare in rata unica entro il 16/12/2023

Portale di Trasparenza TARI - Comune di Viadana

Ufficio Tributi Online