"Conoscere le demenze - spiega Elena Alfonsi - si presenta al pubblico in modalità multidisciplinare, per offrire le informazioni cliniche sulle diverse demenze che saranno prese in considerazione, le indicazioni che riguarderanno l'attivazione di attività di sostegno e formazione per le persone che già si prendono cura o che purtroppo dovranno prendersi cura di familiari o pazienti colpiti da demenza. Parleremo di tutela delle persone fragili e saranno dati consigli pratico legali e parleremo della figura dell'Amministrazione di sostegno".
I relatori:
Dott. Marco Marchini, Medico Neurologo in libera professione ci parlerà delle più frequenti demenze causate da malattia degenerativa cerebrale. La Demenza
- nella Malattia di ALZHEIMER
- nella malattia di PARKINSON
- nella malattia da corpi di LEWY
- nella degenerazione fronto-temporale
Un breve accenno sarà fatto sulle alterazioni anatomiche che avvengono in queste malattie.
Il Dott. Giorgio Cavicchioli, Psicologo, Psicoterapeuta e Psicoanalista, ci parlerà del Prendersi cura di chi si prende cura. Sostegno e formazione delle persone che si prendono cura dei familiari colpiti da demenza. Chi si prende cura delle persone colpite da demenza e spesso sono i familiari, si trova a dover vivere una situazione particolarmente complessa e difficile. Dovrà utilizzare le proprie energie i propri sentimenti e comportamenti per assistere una persona cara che sempre più non riconosce, e la cui sofferenza e necessità aumenteranno di giorno in giorno con il progredire della malattia.
Infine Elena Betteghella - Avvocato Cassazionista, si soffermerà sulla tutela delle persone fragili, darà dei consigli pratici legali e parlerà della figura dell'Amministrazione di sostegno.
Conoscere le Demenze ci permetterà di raccontare quanto il coinvolgimento dei familiari/caregivers nell'accudire malati di demenza nel caso in cui si possano ancora accudire nelle proprie abitazioni porti a dover sostenere oneri e responsabilità e ad affrontare una situazione di grande disorientamento.
Essere caregiver è un compito impegnativo e delicato ogni caso è differente e ogni caso, purtroppo trascina con sè una situazione di grande dolore.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Aretè con il coordinamento e il patrocinio della Provincia di Mantova, la collaborazione del dottor Marco Marchini, dell'Associazione Psicanalitica Mantovana - La stanza di Psiche, del dottor Giorgio Cavicchioli e dell'avvocato Elena Betteghella.