Venerdì 15 settembre alle ore 21, presso il MuVi, si terrà il secondo incontro del Premio Viadana. Dopo il successo di pubblico riscosso lo scorso 3 settembre da Sonia Aggio con il suo "Magnificat" (Einaudi), toccherà a Luigi Contu, direttore dell'agenzia Ansa, presentare alla platea viadanese il romanzo "I libri si sentono soli" (La Nave di Teseo).
“I libri vivono una vita propria che si incrocia con la nostra. Se li lasci abbandonati sugli scaffali per troppo tempo si intristiscono. Non basta comprarli e leggerli. Vanno vissuti, curati, consumati, soprattutto quelli che ti sono piaciuti di più o che ti hanno colpito, emozionato, magari turbato. Devi continuare a viverli anche dopo che hai finito di leggerli. I libri si sentono soli Luigi, come noi”. Le parole di un padre al figlio passano il testimone di una biblioteca di famiglia e di tutte le storie che quei libri, raccolti per tre generazioni, hanno l’impazienza di raccontare. Luigi Contu le insegue con l’intuito del cronista e la grazia dello scrittore, in un’indagine che parte da un appunto perduto per dare vita a un appassionante viaggio che attraverso i libri conduce nella storia di una famiglia, intrecciata con le vicende italiane, dai primi del Novecento ad oggi. Tra epiche imprese di banditi sardi, pagine di diari in trincea, testi futuristi e una poesia ritrovata di Ungaretti, I libri si sentono soli è un romanzo di avventure letterarie, per chi ama i libri e i segreti che nascondono.
Gli incontri del Premio Viadana 2023 proseguiranno venerdì 22 settembre con Ritanna Armeni e il suo "Il secondo piano" (Ponte alle Grazie) e si concluderanno domenica 24 settembre con Gabriele Romagnoli e il suo "Sogno bianco" (Rizzoli).