Nella mattinata di venerdì 8 settembre presso il parcheggio della Coop di Viadana è stata presentata la seconda ApeCar che aiuterà, a partire da questo anno scolastico, i volontari del Piedibus a trasportare gli zaini degli studenti che aderiscono all’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Viadana.
L’acquisto dell’automezzo, che servirà la tratta che va dalla Coop alle scuole elementari Vanoni (l’altra ApeCar, già presente da qualche anno, viene invece utilizzata sulla tratta Pro loco-Villaggio del Ragazzo), è stato reso possibile grazie ai contributi di Milan Club Viadana e Il Cerchio Uso e Riuso.
Alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta e degli assessori alla Pubblica Istruzione Rossella Bacchi e all’Ambiente Alessandro Cavallari, il coordinatore dei volontari del Piedibus Giovanni Zanichelli ha presentato l’automezzo e ringraziato le autorità, i contributori e le persone che quotidianamente, da settembre a giugno, si adoperano in prima persona affinché il servizio riesca a funzionare, adempiendo alle sue prerogative, che vanno dalla promozione di uno stile di vita salutare alla socializzazione tra i bambini.
Il Piedibus di Viadana si sviluppa attraverso due linee e coinvolge nel complesso venticinque volontari e una settantina di studenti ogni anno scolastico. C’è sempre bisogno di nuovi volontari, anche di persone in grado di guidare le ApeCar che accompagnano i bambini a scuola, pertanto chi fosse interessato può telefonare al numero 3381824182.