EMERGENZA COVID-19 : ONLINE IL MODULO PER LA RICHIESTA DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DEL SUOLO PUBBLICO

COSAP GRATUITA : DOMANDA SEMPLIFICATA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER I PUBBLICI ESERCIZI AI SENSI DEL DECRETO RILANCIO

16 Giugno 2020

Il Comune ha reso disponibile il modulo con il quale pubblici esercizi e altre imprese commerciali possono effettuare la richiesta di autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per realizzare o ampliare la distesa estiva durante il periodo di emergenza Covid-19, fino al 31 dicembre 2020, secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio approvato dal governo.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio attività produttive del Comune via Pec all’indirizzo suap_sue@pec.comune.viadana.mn.it allegando la copia di un documento di identità del richiedente e una planimetria dell’area occupata con le relative dimensioni, la descrizione delle attrezzature utilizzate e il numero di persone che potranno essere ospitate secondo la normativa vigente. La concessione, che non comporterà alcun onere a carico del richiedente, sarà rilasciata dal Comune dopo la valutazione della documentazione fornita e sarà comunicata via Pec all’indirizzo fornito dal richiedente.
Le occupazioni dovranno essere realizzate con attrezzature e strutture facilmente amovibili, tali da poter essere rapidamente smontate e rimontate a cura del gestore su indicazione dell’amministrazione comunale, e dovranno rispettare le norme del Codice della strada e le disposizioni relative all’accessibilità di marciapiedi, passaggi pedonali e parcheggi. Sono vietate le pedane e qualsiasi tipo di struttura fissa. Tutti gli elementi di arredo e copertura non dovranno prevedere alcuna infissione al suolo con opere murarie o cementizie, ma solo ancoraggi mediante zavorratura.
Nel caso di occupazione di aree pubbliche destinate ai mercati settimanali del venerdì o di aree destinate ad eventuali eventi organizzati dal Comune di Viadana o con il patrocinio comunale, le strutture dovranno essere smontate la sera prima rispetto alla data calendarizzata per mercato / evento.