Domenica 16 luglio torna "Bike Park Event" in golena. Il sindaco Nicola Cavatorta e l'assessore allo sport Alessandro Cavallari premiano il giovane campione Joseph D'Angelo

12 Luglio 2023

Domenica 16 luglio presso il Bike Park di Viadana (zona golenale) si terrà la nuova edizione del “Bike Park Event”, l’evento ciclistico dedicato alle mountain bike che dal 2017, anno in cui è sorta la struttura, ne caratterizza il calendario.

Una tradizione, dunque, ormai una nuova “classica” del territorio viadanese e oltre, dal momento che tra gli iscritti all’edizione 2023, come già l’anno scorso, figurano partecipanti provenienti da Toscana e Liguria. Organizzata dal Team Viadana Bike con il patrocinio del Comune, la gara si svolge all’interno del Bike Park e nelle zone limitrofe per una lunghezza complessiva del percorso di circa 8 chilometri, che a seconda delle categorie sarà ripetuto tre o quattro volte. Non è previsto alcun tratto su asfalto. Verranno premiati una settantina di partecipanti di 15 categorie diverse, sia maschili che femminili. Come spiegato dal presidente di Viadana Bike Damiano Oliva, potranno partecipare corridori tesserati dai 13 anni in poi. Quest’anno l’evento è anche prova unica del campionato regionale Acsi Emilia Romagna e, come da tradizione, fa parte del circuito BMB (Bassa Mantovana Bike).

Le adesioni sono già aperte (inviare via WhatsApp la foto del tesserino al numero 347/2234107), ma c’è anche la possibilità di iscriversi sul posto. Il ritrovo è fissato alle ore 7 in via Al Ponte, mentre la partenza delle gare è fissata per le ore 9.

Questa mattina, alla presentazione del “Bike Park Event” in municipio, il sindaco Nicola Cavatorta e l’assessore allo Sport Alessandro Cavallari hanno consegnato un attestato di riconoscimento a Joseph D’Angelo, giovanissimo campione nazionale del Campionato Acsi Primavera (per atleti di 13-14 anni di età), titolo conquistato lo scorso 4 giugno a Comazzo, in provincia di Lodi.

Il sindaco Nicola Cavatorta si è complimentato con il giovane atleta, augurandogli che il titolo conquistato gli sia da stimolo per continuare sulla stessa strada. “Viadana Bike negli ultimi anni sta dando tante soddisfazioni allo sport viadanese – ha aggiunto l’assessore Cavallari – e come amministrazione comunale siamo orgogliosi di poterci circondare ogni volta di così tante giovani promesse. Lo sport è prima di tutto aggregazione, e speriamo che Joseph possa essere d’esempio per i giovani che si avvicinano all’agonismo con il giusto spirito e impegno”.

Mercoledi 12 Luglio 2023