Spettacoli, musica e buon cibo: il luglio viadanese è entrato nel vivo

12 Luglio 2023
Spettacoli, musica e buon cibo: il luglio viadanese è entrato  nel vivo

Fine settimana ricco di eventi quello che di inizio luglio a Viadana, con tante iniziative che hanno animato sia il centro della città che le frazioni. E si tratta solo dell’inizio di un luglio intenso.

Ottima la prima per la nuova rassegna “Notti d’Estate a San Matteo”, ospitata venerdì sera presso l’Ecomuseo Terre d'acqua fra Oglio e Po e che ha visto come protagonista Enzo Iacchetti il quale, insieme al direttore-presentatore della serata Enrico Grignaffini di “Musica in Castello”, ha ripercorso la propria carriera artistica, partendo dai tempi del Derby di Milano fino ai giorni nostri.  La serata ha avuto un’ottima partecipazione, coinvolgendo e divertendo il numeroso pubblico delle frazioni nord e non solo, nella cornice insolita dell’ex centrale termoelettrica allestita per l’occasione a “Teatro” e definita da “Enzino” come “il secondo palcoscenico più bello sul quale mi sono esibito in vita mia” e, come sottolineato con orgoglio dal vicesindaco Alessandro Cavallari che ha introdotto la serata, “l’Ecomuseo così pieno non si era mai visto”.

Il weekend è stato poi caratterizzato dalle Lunghe notti di San Pietro e dalla Sagra del Melone con la ricca programmazione di Pro loco, e che ha visto come protagonista la promozione della neonata “De.C.O.” del Comune di Viadana. Sabato sera sotto i portici del municipio si è tenuta la presentazione ufficiale del Luadel Viadanese alla presenza della Commissione De.C.O. del Comune di Viadana composta dal vicesindaco Cavallari, dal presidente della Pro loco Matteo Rosastri e dagli esperti del settore alimentare Matteo Pessina, Omar Torresani e Silvia Frignani

“L’attribuzione della De.C.O. - sottolinea Alessandro Cavallari - è il risultato di un lungo percorso iniziato lo scorso anno con l’approvazione del regolamento, proseguito con la nomina della commissione, l’individuazione di un prodotto dalle peculiarità storiche che caratterizzano la tradizione del nostro territorio, i diversi incontri che hanno portato al riconoscimento della denominazione comunale a tre attività storiche viadanesi”. Per l’occasione Cavallari ha consegnato in “diretta” le licenze per la produzione e la commercializzazione della De.C.O. “Luadel Viadanese” sottoscritte per l’occasione dalla responsabile del servizio e coordinatrice della commissione dott.ssa Nadia Mori alle attività Dolce e Salato di Zarotti – Forno Scaglia e Forno Martelli.  Poi il via libera alla degustazione, con il luadel che è andato letteralmente a ruba.

Domenica mattina le iniziative sono proseguite con “La Sabbiosa”, manifestazione ciclo-turistica pensata dalla Pro loco per celebrare le bellezze paesaggistiche del comprensorio Oglio Po, tra golene, strade bianche e tratti arginali con l’intento della valorizzazione del territorio. Appuntamento già apprezzatissimo e che sta diventando un fiore all'occhiello.

Il fine settimana si è chiuso con la premiazione e la consegna del “Melone d’oro” al miglior melone viadanese: ricorrenza storica, apprezzatissima e sentitissima.

“Con tutta la sincerità possibile mi sento di dire che il fine settimana che Viadana ha appena vissuto e trascorso è stato veramente importante e bellissimo - è il commento dell’Assessore agli Eventi Cavallari -. Bellissimo e importante perché ha visto una simbiosi perfetta tra i cittadini che hanno deciso di animarlo e gli organizzatori tutti che hanno saputo offrire un ventaglio di intrattenimenti di grande qualità e interesse. E non dimentichiamo l'Istituzione ufficiale del primo prodotto con marchio di Denominazione Comunale”.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di tutti gli eventi e a coloro che si apprestano a animare le prossime serate d’estate che vedono una ricca offerta distribuita su tutta la settimana: dal cinema all’aperto itinerante all’appuntamento del Cinema Rosa sotto le stelle, alle feste delle parrocchie e delle associazioni presenti sul territorio, alle serate davanti al MuVi con gli artisti locali Fedo con i Maquis4tet  e il soprano Eleonora Rossi,                                                                                                                                                                                                                                        ai commercianti di San Matteo e del centro storico che stanno organizzando, in collaborazione con gli uffici comunali, le loro “notti bianche” con musica e tanto buon cibo. Sempre nell’area del parco la mattina del 9 luglio festeggiamenti per il 25° anniversario della Protezione Civile Oglio Po e il 15 luglio appuntamento con lo spettacolo di cabaret comico-musicale “Gaber/Jannacci” con Davide Giandrini. Per non perdersi nemmeno un appuntamento, si ricorda di consultare il Calendario Dinamico Eventi sul sito e sull’app comunali.

Mercoledi 12 Luglio 2023