Convenzione Comune-volontari Piedibus per l'utilizzo di una seconda Apecar per il trasporto degli zaini: da settembre ogni linea ne avrà una

31 Maggio 2023

La giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ha approvato lo schema di convenzione tramite il quale si stabilisce il comodato d’uso gratuito di un motoveicolo (Apecar) a favore dei volontari addetti all’espletamento del servizio Piedibus.

La convenzione prevede che il veicolo, che è di proprietà di un volontario del Piedibus e che è stato acquistato anche grazie alle donazioni di associazioni quali il Milan Club Viadana e Il Cerchio Uso e Riuso, entrerà in funzione a partire dal prossimo anno scolastico, nel mese di settembre. Il Comune di Viadana, tramite la convenzione approvata in giunta, accetta di coprire le spese vive relative all’automezzo: il pagamento dell’assicurazione e del bollo, le spese per il carburante, quelle per la manutenzione e le riparazioni.

Il servizio Piedibus è attivo a Viadana dal 1° dicembre del 2014 e occupa attualmente una trentina di volontari impegnati nelle due linee attivate. “Siamo in buona parte in età da pensione – spiegano i volontari – e l’Apecar ci dà un grande aiuto, perché ci sgrava dal peso del trasporto degli zaini verso la scuola. L’intenzione è di utilizzare la nuova Apecar per la linea che va dalla Coop alla Vanoni, un tragitto che quest’anno viene utilizzato da una media di cinquanta bambini ogni mattina. L’Ape che abbiamo già in dotazione, invece, la useremo sulla linea che va dalla Pro loco al Villaggio del Ragazzo. In questo modo, contiamo di potenziare entrambi i percorsi effettuati quotidianamente dal Piedibus”.

La nuova Apecar, di cilindrata più elevata rispetto a quella già in dotazione al Piedibus, è dotata di cassone e di centina (il telone posizionato sopra la struttura di ferro) che, in caso di pioggia, riparerà gli zaini dalle intemperie. “L’amministrazione comunale – afferma l’assessore all’Istruzione Rossella Bacchi – ringrazia i volontari del Piedibus per la consueta disponibilità e i donatori che hanno permesso di migliorare un servizio molto apprezzato sia dalle famiglie viadanesi che dai bambini stessi”.

Mercoledi 31 Maggio 2023