Nuova esposizione Raccolte Civiche

Data di pubblicazione:
20 Luglio 2018
Nuova esposizione Raccolte Civiche

Nuova esposizione presso le vetrine della ex Galleria “G. Bedoli” di piazza Matteotti tratta da una selezione delle Civiche Raccolte di Viadana. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con gli attori operanti all’interno del MuVi Antonio Aliani, Alessandro Bosoni, Daniela Benedetti, Elena Valli, Gianfranco Bettoni e Paolo Conti, ha l'obiettivo di rendere fruibile l'immenso patrimonio custodito al MuVi.
Da oggi sono in esposizione le riproduzioni dell’ATLAS NOVUS TERRARUM ORBIS IMPERIA, opera di Iohannis Baptistae Homanni, stampata a Norimberga nel 1743. Il prestigioso volume, straordinariamente conservato nella incisione e nella coloritura, è in deposito nel Fondo Antico della Biblioteca Comunale.
Nella prima vetrina campeggia la grande stampa che riproduce il frontespizio dell’opera (nell’originale cm 29x50 ca.) e raffigura due giganti che, in piedi sul globo terrestre, reggono il cielo tra stormi di uccelli diurni tra i raggi del sole (a sin.) e notturni (a dx.). Lo spazio inferiore è occupato da più figure tra le quali si riconoscono Venere, Nettuno, Mercurio, Cerere, Eolo. Al fondo, in una cornice a festoni, il titolo, l’autore, la provenienza e le dedicazioni.
Ai lati del frontespizio un “indice” delle tavole e un Planisfero celeste.
Nella seconda vetrina, le carte dell’Europa, della zona danubiana e greca con isole, infine un particolare dalla carta d’Italia con porzioni dei territori di Mantova, Cremona, Parma e Reggio E.
L'Assessore alla Cultura Ilaria Zucchini coglie l'occasione per ringraziare tutte le professionalità che fanno parte del tavolo di lavoro del Mu.Vi.
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Marzo 2023