De.c.o. comunale: nominata la commissione e approvato il marchio. C'è anche il logo identificativo

04 Aprile 2023

Importanti passi avanti nella realizzazione delle De.c.o. del Comune di Viadana.  La giunta, nella seduta del 29 marzo, ha nominato la commissione che avrà il compito di proporre all’amministrazione comunale il disciplinare dei prodotti ai quali riconoscere la denominazione comunale e che verranno iscritti nell’apposito registro.

La commissione vedrà importanti realtà associative del territorio collaborare con professionisti del settore. Nel dettaglio ne faranno parte: il sindaco Nicola Cavatorta o l’assessore agli Eventi Alessandro Cavallari in qualità di presidente; in rappresentanza dell’associazione Pro loco Viadana, il presidente Matteo Rosastri;  in rappresentanza dell’Associazione Club il Fornello di Rivalta di Piacenza – delegazione di Viadana, Silvia Frignani; come esperti dell’agro-alimentare e del settore gastronomico locale ci saranno Matteo Pessina (docente di enografia italiana e sommelier) e Omar Torresani (executive chef e docente).  Si tratta di un incarico a titolo completamente gratuito e il presidente potrà nominare un consulente e invitare ospiti esterni esperti del settore, in relazione alla specifica tipologia di prodotto. La funzione di segreteria spetterà alla responsabile del settore commercio.

Nella stessa seduta è stato approvato il logo che distinguerà i prodotti De.C.O., realizzato dallo Studio Badini di Viadana e di esclusiva proprietà comunale.

Il sindaco Nicola Cavatorta ricorda che “l’amministrazione ha istituito questo marchio identificativo per dare risalto alla tipicità territoriale di prodotti agro-alimentari e gastronomici caratteristici viadanesi con l’obiettivo di promuovere quei prodotti che per la loro storia e tipicità locale sono meritevoli di valorizzazione”.

“In tale ottica - conferma l’assessore agli Eventi Alessandro Cavallari - l’amministrazione comunale ha deciso di avviare questa concreta iniziativa a tutela delle tipicità del territorio che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine della Città di Viadana.  A tal fine posso anticipare che Pro loco Viadana – che ringraziamo per il costante impegno nella promozione del nostro territorio - è già al lavoro per organizzare importanti iniziative per il lancio del primo prodotto proposto dalla commissione e per la promozione del marchio De.C.O. Viadana nell’ambito dei propri eventi.

Martedi 04 Aprile 2023