ON LINE LA CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO TARI 2023

PORTALE DI TRASPARENZA PER LA GESTIONE DEI RIFUTI - PUBBLICATA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI VIADANA

Data di pubblicazione:
03 Aprile 2023
ON LINE LA CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO TARI 2023

PORTALE DI TRASPARENZA PER LA GESTIONE DEI RIFUTI

PUBBLICATA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI VIADANA

E' on line, all’interno del Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti del Sito istituzionale del Comune di Viadana www.comune.viadana.mn.it  e su quello del gestore del servizio SESA SPA www.riciclaviadana.it la CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI approvata dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 21 del 15.03.2023 e riguardante  sia la gestione  del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti e spazzamento strade erogato da SESA SPA che la gestione del servizio tariffe e rapporti con l’utenza erogato direttamente dal Comune di Viadana tramite il proprio servizio Tributi.

Il documento, è scaricabile in formato PDF direttamente dal portale : clicca qui 

file:///C:/Users/n.mori/Downloads/CARTA%20DELLA%20QUALITA%20DEL%

20SERVIZIO%20INTEGRATO%20DI%20GESTIONE%20RIFIUTI%20DEL%20COMUNE%20DI%20VIADANA%20(3).pdf

 

In questo modo si è dato adempimento a quanto richiesto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Autorità indipendente che opera per garantire la promozione dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità (Elettricità, Gas, Acqua e Rifiuti) e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.

La Carta di Qualità del servizio integrato rifiuti è stato predisposto dal Settore Tributi in collaborazione con SESA SPA  sulla base dei nuovi standard di sevizio dettati da ARERA, indicando tempistiche più ristrette e quindi standard più eleati di quelli di legge  ed  ampliando gli adempimenti e le prestazioni di qualità previste dalla normativa vigente con alcune prestazioni contrattuali che saranno a pieno regime dal 2023:

•     Raccolta domiciliare di sfalci, foglie e ramaglie estesa a tutto l’anno solare

•     Spostamento di un’ora della raccolta domiciliare del vetro

•     Progetti ambientali con patnership private e/o in collaborazione con associazioni operanti sul territorio comunale

•     Ampliamento del servizio del Centro del Riuso.

 

La Carta della Qualità è finalizzata a garantire chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti, il Comune e il Gestore del servizio rifiuti. Tale documento rappresenta lo strumento attraverso il quale il singolo cittadino conosce che cosa attendersi dai servizi garantiti dal Gestore, consentendogli allo stesso tempo la possibilità di verificare il rispetto degli standard di qualità e di esercitare le forme di tutela previste.

A seguito dell’approvazione della Carta di Qualità si è proceduto ad adeguare anche il Regolamento TARI in modo da coordinare i due documenti facendo riferimento alle stesse disposizioni e standard di qualità.

La Carta della Qualità è a disposizione di tutti i cittadini sul presente portale in formato PDF per essere liberamente scaricata da chiunque ne fosse interessato.

L’approvazione della Carta della qualità per la gestione dei rifiuti  è di particolare importanza non solo perché con questo atto si adempie ad una specifica disposizione ARERA ma anche perché rappresenta un fondamentale riferimento per gli utenti che possono ritrovare nel documento le informazioni necessarie di approccio ai servizi ed  allo stesso tempo, verificare il livello degli standard gestione a cui SESA e il Comune sono tenuti.  La Carta della Qualità rappresenta un atto di coordinamento dei vari soggetti coinvolti portando ad un processo virtuoso ed a standard più elevati di servizio avviando un processo virtuoso che porta benefici a cittadini ed ambiente.  

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 03 Aprile 2023