Le studiose di storia viadanese Maud Perez Simon e Roberta Aglio accolte e ringraziate dal sindaco Nicola Cavatorta

27 Marzo 2023

Anni di studio sul patrimonio storico e artistico viadanese, un importante contributo alla valorizzazione culturale del Comune. Per questi motivi il sindaco Nicola Cavatorta nei giorni scorsi ha voluto incontrare e ringraziare la professoressa Maud Perez Simon dell’Università della Sorbona di Parigi e la dottoressa Roberta Aglio, bibliotecaria del Seminario Vescovile di Cremona, a nome di tutta l’amministrazione comunale.

La prof.ssa Perez Simon è autrice di un recente articolo dal titolo “Spatialisation des mots et des images sur les plafonds peints du Moyen Age”, ultima in ordine di tempo di una serie di pubblicazioni su temi analoghi. La dott.ssa Aglio sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, in Spagna, con la professoressa Licia Buttà che presiede una cattedra che si occupa di soffitti lignei. Gli studi di Aglio si concentrano appunto sulle tavolette e, in particolare, la dispersione e il collezionismo di tavole da soffitto cremonesi e padane tra diciannovesimo e ventesimo secolo. I palazzi nobiliari di Viadana nei secoli passati erano ricchi di tavole da soffitto, di cui una importante collezione è tuttora presente presso la Pinacoteca situata all’interno del Museo Civico, nel complesso del MuVi.