Viadana, Curtatone e Marcaria uniscono le forze in un progetto condiviso di alto valore civile e culturale con l’iniziativa “Le ombre lunghe della mafia”, un ciclo di incontri che vedrà protagonista Francesco Mongiovì, già Sovrintendente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, ex componente della scorta del giudice Giovanni Falcone e autore del libro “Uomo di Stato. La mia vita in Polizia, dalla scorta a Falcone agli arresti di Brusca e Provenzano” (Oligo Editore).
Il progetto è stato costruito con particolare attenzione al mondo della scuola, dove saranno coinvolti gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo di Curtatone, dell’Istituto Comprensivo di Marcaria-Sabbioneta e dell’Istituto Superiore Sanfelice di Viadana.
Il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie dei tre territori ha l’obiettivo di affrontare temi fondamentali legati alla mafia e alle sue infiltrazioni, anche in relazione alle vicende che hanno interessato il nostro territorio. Un percorso educativo pensato per le nuove generazioni, affinché conoscano, comprendano e sviluppino senso critico e responsabilità civile.