Sabato 24 gennaio, ore 10.30 presso il MuVi : inaugurazione mostra I.M.I. “Non più reticolati nel mondo. Storie di internati militari italiani e viadanesi”

Mostra I.M.I. presso il Mu.Vi.

Descrizione

Dal 24 gennaio al 1° marzo 2026 il MuVi di Viadana, nella sala Civico 6, ospita la mostra “Non più reticolati nel mondo. Storie di internati militari italiani e viadanesi”, a cura del Comune di Viadana, del MuVi e di ANPI Viadanese “Lucia Sarzi”, con il patrocinio della Provincia di Mantova.

L’esposizione racconta la drammatica vicenda degli Internati Militari Italiani (I.M.I.) all’indomani dell’8 settembre 1943, data dell’armistizio con gli Alleati.

La mostra vuole dare voce e memoria a queste vicende storiche, intrecciando la storia nazionale con le storie degli internati viadanesi perché numerose famiglie della città hanno concesso fotografie, medagli e documenti per l’esposizione.

La mostra presenta anche, insieme a pannelli introduttivi, le immagini di un volume, "Venti mesi fra i reticolati" (1946), scritto e illustrato dall'artista Marcello Tomadini, che documenta la sua esperienza di prigionia (1944-1945) come Internato Militare Italiano.

Siete tutti invitati!

Luogo

MUVI - Viadana

Via Manzoni, 4, 46019 Viadana MN, Italia

Telefono: 0375820900
Email: d.sogliani@comune.viadana.mn.it

A chi è rivolto

Tutti

Costi

gratuito

Contatti

  • Comune: 0375786246

Pagina aggiornata il 22/01/2026