Relatori

Data di pubblicazione:
01 Marzo 2021
Relatori

I RELATORI  

Prossimi incontri

 

Lino Giacomoli. Formatore e membro della associazione LUGMan (Linux User Group Mantova).
LUGMan è una associazione che si prefigge di divulgare l'etica del software libero (con particolare riferimento al sistema operativo Linux), e l'uso consapevole delle tecnologie digitali. Opera in provincia di Mantova dal 2002 dove organizza i Linux day annuali (quello del 2018 al MuVi di Viadana) e partecipa alle varie Fiere dell'elettronica del territorio. A Viadana ha realizzato laboratori di informatica con l'uso esclusivo di software libero in alcune delle scuole primarie e contribuito a installare i PC della Biblioteca. Ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca di Viadana, gli incontri "INTERNET: genitori e figli alleati in rete".

 

Pasquale De Luca. Psichiatra e Psicoterapeuta, consulente del Centro Consulenza Familiare Onlus di Viadana.
Il Centro Consulenza Familiare (CCF) è socio dell’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) ed è autorizzato dalla Regione Lombardia. Aaggregato al CSV (Centro servizi volontariato) di Mantova dal 2006 è composta da un’équipe di professionisti volontari (psicologo/psicoterapeuta, psichiatra, assistente sociale, pedagogista, consulente legale/avvocato, educatrice,ostetrica, insegnante dei metodi naturali, assistente spirituale) per offrire consuenze alle coppie, ai genitori, ai figli adolescenti, ai singoli, sia con interventi diretti all’utenza che con attività esterne (incontri rivolti ai genitori, adolescenti, insegnanti, scuole, oratori e parrochie, attività formative come corsi e convegni).

 

Antonio Aliani, Direttore della Biblioteca Comunale di Viadana,
Gianfranco Bettoni,  Bibliotecario, già direttore del Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, è responsabile del progetto banca dati Ulissenet.
La Biblioteca Comunale di Viadana rappresenta una delle realtà più significative della rete bibliotecaria mantovana. I servizi offerti consentono ai cittadini di accedere alle più diffuse fonti di informazione di oggi. Di particolare interesse è l’attività di Biblioteca digitale che ha lo scopo di gestire e archiviare risorse digitali (native e/o digitalizzate) di varia natura e di interesse locale viadanese. Attraverso il portale è possibile visualizzare le collezioni digitali della nostra biblioteca: libri, immagini (fotografie, mappe), documenti locali, manoscritti digitalizzati, audio, musica, video, tesi di laurea. Un archivio ricco di documenti del patrimonio locale e non, fruibile da casa propria e in qualsiasi momento.

 

Paolo Poletti, titolare di Niscent, azienda viadanese che opera nel settore della sicurezza informatica. Genitore sensibile alle problemantiche dell'uso consapevole del digitale, è stato relatore in tutte le edizioni di "Internet: genitori e figli alleati in rete", organizzati dalla Biblioteca Comunale di Viadana dal 2016 al 2019.

 

Alessio Cappellini, programmatore con 5 anni di esperienza in sviluppo di gestionali Web per medie imprese e membro del PtLUG (Linux Users Group Pistoia) da nove anni.

 

Pietro Suffritti, è Perito iscritto al Collegio di Modena, titolare di Alchimie Digitali Srl. Membro del GdL “Informatica e Telecomunicazioni” del CNPI, dei Gruppi di Lavoro UNI/UNINFO “Attività professionali non regolamentate”, UNI/CT 510 "Sicurezza - Security"ed “SC27 – Sicurezza” . Esperto certificato nel mondo della
virtualizzazione, del cloud, delle reti sia cablate che Wi-Fi, VCP, JNCIA, ACWA, CTU del tribunale di Modena, membro della Information Systems Security Association (ISSA) e di AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica), si occupa di sicurezza informatica, di reti geografiche e di Internet fin dagli anni 80 con particolare attenzione agli aspetti giuridici e di informatica forense. Attualmente fortemente impegnato sul fronte GDPR, è consulente certificato PrivacyLab e docente nei corsi di certificazione per DPO ex norma UNI 11697:2017, nonchè consulente mediatore in cyberbullismo certificato dal MISE e sensei ZanshinTech nella Associazione Zemian Dojo.

 

Paolo Schianchi, riconosciuto fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, è Docente di Visual Communication e interaction design e Creatività e problem solving presso l'Università IUSVE - Verona e Venezia. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, ora dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com. Si occupa di saggistica dedicata alla cultura visiva contemporanea, design e architettura. Fra le sue pubblicazioni recenti: L'immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling (2013); Architecture on the Web, a critical approch to Communication (2014); Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web (2016); Paolo Schianchi non Esiste. Tempo, immagine, identità, verità e parola in rete (2017); Visual Journalist. L'immagine è la notizia (2018).

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Aprile 2024