IL DIGITALE QUOTIDIANO

Incontri settimanali sul mondo digitale con specifico riferimento a strumenti e programmi che sono ormai diventati di utilizzo quotidiano.

Data:
16 Gennaio 2021
Immagine non trovata

PROSSIMO INCONTRO

DOPO LA PAUSA ESTIVA

 

COME PARTECIPARE

 

Clicca su ...
Partecipa
per entare nella stanza (potrai interagire con gli altri partecipanti)

Segui la diretta
in streaming se preferisci solo seguire l'incontro o hai problemi con la connessione.

(I link saranno operativi circa 30 minuti prima dell'ora di inizio. Ricarica o premi F5 per aggiornare questa pagina.)


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

CONSUNTIVO DEi PRIMI CICLI

PER APPROFONDIRE

STORICO DEGLI INCONTRI PRECEDENTI

RELATORI COINVOLTI

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE


 

CONSUNTIVO   [Torna al Programma]

Il 12 aprile scorso si è concluso il secondo ciclo degli incontri IL DIGITALE QUOTIDIANO. Siamo “sicuri” e siamo “al sicuro”?. Gli incontri hanno riscosso notevole successo considerati gli argomenti particolarmente interessanti e di stretta attualità proposti dai relatori. Vi sono state alcune decine di persone presenti in parte alle videoconferenze e altri che seguivano il live streaming.
Le tematiche trattate hanno preso in considerazione la sicurezza della navigazione in rete, la riservatezza e la protezione dei dati, le normative su privacy e GDPR, l’uso dei Social ed il Cyberbullismo.
Nel corso di questo secondo ciclo abbiamo potuto apprezzare come, anche nel nostro ambito, la modalità Webinar sia ormai diventata una consuetudine abbastanza diffusa, che sicuramente proseguirà oltre l’attuale periodo di emergenza pandemica. In questo senso possiamo dirci soddisfatti di aver introdotto i partecipanti a questa modalità di comunicazione interattiva. È stata volutamente scelta una piattaforma libera e open source offerta da un importante progetto di volontari italiani (https://iorestoacasa.work), che, oltre a non aver generato alcun costo per l’organizzazione, ha dimostrato ancora una volta la qualità del software libero e sottolineato le caratteristiche di solidarietà, libertà e condivisione del sapere espresse dai sostenitori di questa categoria di software.
I materiali del primo e secondo ciclo restano disponibili all’indirizzo https://comune.viadana.mn.it/contenuti/332330/appuntamenti.
L’assessore Rossella Bacchi “… esprime il ringraziamento a tutti i relatori per la loro disponibilità e, in particolare, alle persone che hanno reso possibile questo evento cioè Antonio Aliani, Pasquale De Luca e Lino Giacomoli ... ”
È intenzione degli organizzatori (Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale, associazione  LUGMan) proseguire con gli incontri anche dopo l’estate proponendo altri temi di interesse come “Modalità di interazione on-line con la Pubblica Amministrazione” o “Approfondimenti su software, App e servizi), e c’è la disponibilità ad accogliere segnalazioni di argomenti di interesse che potranno essere inviate all’indirizzo mail biblioteca@comune.viadana.mn.it.

 

 

PER APPROFONDIRE   [Torna al Programma]

Proponiamo alcuni testi e video per approfondire.

Emissioni Co2 nell’ambiente: quanto inquina la nostra vita digitale (DATA ROOM, di Milena Gabanelli)

Cittadinanza digitale e tecnocivismo. In un mondo digitale la cittadinanza inizia dai bit (Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi)

Il sito dello ZEMIAN Dojo dove opera Pietro Suffritti

Video sullo Zanshin Tech, l'Arte marziale digitale per sconfiggere le aggressioni on line.

 

 


 

 

 

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE  

[Torna al Programma]

Sarà utilizzato eduMEET, la piattaforma è Open Source offerta dal progetto italiano iorestoacasa.work, ospitata sui server del GARR, che consente di trasmettere e registrare eventi online senza dipendere da servizi proprietari. Come tutte le piattaforme di videoconferenza anche questa accoglie un numero definito di partecipanti. Per chi non riuscisse ad entrare nella stanza o volesse solo seguire (e non intervenire) è stata allestita la Diretta in Streaming.

Sono disponibili i video-tutorial per:

Entrare nella stanza

Utilizzare gli strumenti di Edumeet


 

Affrontare e risolvere i problemi che possono subentrare.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 30 Aprile 2021