Informativa sul trattamento dei dati personali relativa all'impianto di videosorveglianza e di controllo lettura targhe ( ai sensi dell'art. 13-14 Regolamento UE 679/2016 GDPR)

Data di pubblicazione:
05 Luglio 2022
Informativa sul trattamento dei dati personali relativa all'impianto di videosorveglianza e di controllo lettura targhe ( ai sensi dell'art. 13-14 Regolamento UE 679/2016 GDPR)

Informativa sul trattamento dei dati personali relativa all'impianto di Videosorveglianza e di controllo delle targhe veicoli (ai sensi dell'art 13 - 14 Regolamento UE 679/2016 - GDPR)

 

Il Comune di Viadana in qualità di Titolare del trattamento, La informa che, i Suoi dati personali (immagini di contesto registrate dall’impianto di videosorveglianza e targhe degli automezzi che attraversano il territorio comunale), saranno trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati.
Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Finalità e basi giuridiche del trattamento:

I dati raccolti mediante i sistemi di videosorveglianza e rilevazione transiti con identificazione delle targhe dei veicoli sono trattati dal titolare in base ai seguenti presupposti di liceità:

 

  • il trattamento è motivato per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento in base ai regolamenti alle leggi dello Stato e del diritto dell’Unione Europea;

 

In particolare, il trattamento è effettuato ai fini di:

  1.  attivare misure di tutela della pubblica sicurezza, la prevenzione, accertamento o repressione dei reati svolti sul territorio comunale;
  2. vigilare in materia di sicurezza urbana, e/o sulla corretta osservanza di ordinanze e/o regolamenti comunali per consentire l'accertamento dei relativi illeciti;
  3. vigilare sul traffico e consentire la ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, nonché monitorare la circolazione stradale al fine di intervenire prontamente per prevenire ingorghi o blocchi del traffico;
  4. attivare uno strumento operativo a supporto delle attività di protezione civile sul territorio comunale;
  5. tutelare il patrimonio comunale e privato per la prevenzione e repressione di atti vandalici o di teppismo in luoghi pubblici;
  6. monitorare le aree usate come discariche abusive per l'accertamento e la repressione di comportamenti illeciti e reati ambientali, oltre che al monitoraggio del corretto utilizzo delle piazzole ecologiche per il conferimento dei rifiuti;
  7. acquisire prove e filmati nell’ambito dell’attività di indagini di polizia giudiziaria;
  8. Identificare i veicoli ai fini di rilevare illeciti di natura amministrativa e penale.

 

Principi e regole di trattamento

Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Inoltre, i dati che verranno raccolti sono quelli essenziali per le finalità precedentemente descritte nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal GDPR.

 

Modalità e trattamento dei dati

I dati relativi alle immagini del sistema di videosorveglianza saranno conservati presso il sistema informatico del comune e presso datacenter gestiti da soggetti terzi, dotati di adeguate misure di protezione e sicurezza.
Anche ai dispositivi e alla rete informatica di comunicazione utilizzati per la gestione e trasmissione delle registrazioni sono applicate misure di protezione per garantire sicurezza e riservatezza dei dati.

 

Periodo di conservazione

Tutti i dati registrati dal sistema di video sorveglianza e di lettura targhe, saranno conservati per il periodo di tempo massimo previsto dalle normative di legge pari a 7 gg, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria.

 

Chi ha accesso ai dati?

I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte:

  • da agenti della Polizia Locale dipendenti che svolgono attività collegate alle finalità definite;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi di assistenza, manutenzione e sviluppo dell’impianto di videosorveglianza;
  • altre Autorità di Polizia Giudiziaria.

L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della Polizia Locale del Comune di Viadana.

 

Trasmissione e diffusione dei dati

I dati delle registrazioni possono essere trattati o comunicati alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria su specifica richiesta per attività di controllo ed indagine. I filmati e le immagini trattate non sono soggetti a diffusione da parte di codesto Ente e non sono soggetti a trasferimento in altro stato.

 

Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 21 del GDPR)

Il GDPR conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti:

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art. 15 Reg. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art. 17 Reg. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa di legge;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art. 18 Reg. 679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento, art. 21 Reg. 679/2016/UE.

In riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettifica o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte che riguardano un fatto reale ed obiettivo che non può essere alterato o modificato.

Eventuali richieste per l’esercizio dei diritti vanno presentate ai contatti indicati.

 

Diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Art. 77 del GDPR)

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti. Lei può esercitare i diritti di cui sopra attraverso:

  • raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma
  • messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://www.garanteprivacy.it/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali/reclamo

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Ente Comune di Viadana con sede in Piazza Matteotti, 2 46019 Viadana (MN)

Mail di contatto: urp@comune.viadana.mn.it

Indirizzo PEC: urp@pec.comune.viadana.mn.it

 

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD/DPO)

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR il Comune di Viadana ha nominato la Società Progetto Qualità e Ambiente S.r.l. nella persona di Armando Iovino contattabile all’indirizzo di posta elettronica: dpo@pqa.it.

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Aprile 2024