AUTOCERTIFICAZIONE

Data di pubblicazione:
AUTOCERTIFICAZIONE

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Autocertificazione)

La legge sancisce l'opportunità di sostituire a taluni certificati, da produrre alla pubblica amministrazione , ai gestori dei servizi pubblici o ai privati che vi consentono, una dichiarazione personale. Tale dichiarazione è soggetta al controllo dell'ufficio pubblico che la riceve. In caso di falso il dichiarante è punito secondo le norme del codice penale.

Quando è possibile farla: L'autocertificazione è prodotta, anche contestualmente alla domanda diretta alla pubblica amministrazione, ai gestori dei pubblici servizi o ai privati che vi consentono. Essa sostituisce le normali certificazioni riguardanti i seguenti stati, qualità personali e fatti: data e luogo di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti civili e politici; stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o dell'ascendente o discendente; iscrizioni in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; appartenenza ad ordini professionali; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente; qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; qualità di vivenza a carico; tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Dove rivolgersi: Alla pubblica amministrazione o al gestore dei servizi pubblici, alla quale deve essere presentata la domanda (l'autocertificazione può essere redatta anche su foglio bianco e spedita per posta o per fax). Il cittadini può anche rivolersi al privato che consente a ricevere all'autocertificazione al posto della certificazione. La modulistica è presente su questo sito internet. La modulistica è pure disponibile presso l'ufficio anagrafe o l'ufficio comunale distaccato di S. Matteo.

 

Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da parente

Dichiarazione sostitutiva di certificazione nell’interesse di chi si trova nella situazione di temporaneo impedimento.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 02 Settembre 2024