La Città di Viadana parte con il servizio di rilascio della nuova carta di identità elettronica (CIE) e da lunedi 4 giugno 2018, verrà rilasciata solo in questa modalità.
La carta di identità elettronica (CIE) può essere richiesta da chi è residente nel Comune di Viadana, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti all’Anagrafe.
Chi è già in possesso di un documento in corso di validità non dovrà procedere al rinnovo: le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
COSA SERVE
- una fototessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) in formato cartaceo, con le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale (fondo chiaro omogeneo, postura frontale, viso in primo piano);
- codice fiscale o tessera sanitaria
- carta di identità scaduta o deteriorata, o denuncia in caso di smarrimento / furto del precedente documento;
- (per i cittadini extracomunitari) passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità;
I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Se la CIE di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori.
COME AVVIENE IL RILASCIO
- verificare con l’operatore comunale i dati anagrafici;
- permettere l’acquisizione di due impronte digitali (indice della mano destra e indice della mano sinistra);
- firmare il modulo di riepilogo dei dati, dopo averli verificati;
- (facoltativo) fornire un contatto (mail / telefono) per essere avvisato della spedizione del suo documento;
La nuova CIE non verrà consegnata al cittadino immediatamente, ma sarà spedita per raccomandata entro 6 giorni lavorativi.
QUANTO COSTA
Per il rilascio della nuova CIE presso il nostro Comune, il cittadino dovrà versare allo sportello € 22,21 in contanti (di cui € 16,79 verranno versati allo Stato per stampa e spedizione).