Palazzetto dello Sport: la ditta Tieni ha concluso i lavori. Ora si procede con gli appalti fuori contratto

17 Gennaio 2022

Nella mattinata di giovedì 13 gennaio presso il Palazzetto dello Sport di Viadana si è svolto un nuovo sopralluogo alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta, dell’assessore ai Lavori pubblici Ivan Gualerzi, l’arch. Rocco Tenca dell’area tecnica del Comune, il direttore dei lavori ing. Gianluca Ferrari, il perito industriale Simone Zambreri e, per la ditta Tieni Costruzioni, l’ing. Pierfrancesco Tieni e il geom. Alberto Farinazzo.

Il sopralluogo si è reso necessario per valutare lo stato di avanzamento dei lavori che, dal punto di vista strutturale, sono sostanzialmente terminati: la ditta Tieni ha infatti concluso le opere previste dal contratto. Si sta procedendo invece con gli appalti fuori contratto e complementari al funzionamento della struttura, ovvero: l’impianto di illuminazione esterna; la videosorveglianza esterna; i ripristini e la sistemazione dell’area esterna (asfalti e segnaletica orizzontale); la fornitura e la posa del quadro elettrico UTA (da ultimare); l’implementazione della rete elettrica con la posa di nuove prese funzionali all’utilizzo dell’immobile (biglietteria, spogliatoi, locali sedi sportive, etc.); la fornitura delle attrezzature sportive e degli arredi; la tinteggiatura delle gradinate e delle pavimentazione in legno; le opere da fabbro (rampe, parapetti). In diversi casi, tali opere non sono ancora state realizzate o sono in fase di realizzazione a causa dei ritardi nella consegna delle materie prime che la pandemia da Covid-19 sta riverberando in ogni parte del mondo.

A completamento delle lavorazioni sopra elencate, si procederà con opere minori di finitura e pulizia generale dei locali. Si ipotizza di procedere alle fasi di collaudo (amministrativo) alla volta del mese di marzo.

“Esprimo un cauto ottimismo – commenta l’assessore Ivan Gualerzi – circa il fatto che nelle prossime settimane arrivi il materiale necessario per concludere l’opera, e in particolare la fornitura del materiale elettrico ed elettronico che, a causa della pandemia, sta subendo forti rallentamenti in tutto il mondo. Una volta che tale materiale sarà a disposizione, il nuovo Palazzetto dello Sport sarà pronto per essere collaudato”.