Il Comune si aggiudica il bando del Gal Terre del Po per la riqualificazione energetica della Casa Albergo "La Meridiana"

17 Gennaio 2022

Il Comune di Viadana si è aggiudicato il bando promosso dal Gal Terre del Po per il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica dell’impianto di generazione calore presso la Casa Albergo La Meridiana. Il costo dell’intervento ammonta a complessivi 67mila euro, di cui 48.635,09 euro finanziati dal bando del Gal. La somma restante è a carico dell’Ente comunale.

Attualmente presso la Casa Albergo, situata in via Ospedale Vecchio e ospitante attività di diverse tipologie, gli impianti di riscaldamento sono costituiti da caldaie a gas per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Le caldaie installate non sono più presenti sul mercato e non sono neppure disponibili i relativi pezzi di ricambio, pertanto quando si presentano guasti rilevanti è necessario sostituire la caldaia esistente con altre a condensazione. Infatti il Comune ha già provveduto a sostituire venti delle trentadue caldaie originarie: ne restano da cambiare altre dieci.

Grazie al progetto finanziato dal Gal Terre del Po, le ultime caldaie di vecchia generazione verranno sostituite con caldaie a condensazione ad alto rendimento (tra il 97% e il 101%), in modo da garantire continuità di esercizio e risparmio ai residenti presso gli alloggi per anziani. La sostituzione delle caldaie comporta la rimozione e lo smaltimento della caldaia esistente, oltre a tutte le opere idrauliche necessarie, quali l’installazione di alcuni accessori come lo scarico condensa e il filtro defangatore. Inoltre è necessario intubare le canne fumarie con un tubo in Pvc in modo da convogliare i fumi all’esterno, in quanto con gli attuali camini non si garantisce un’efficace espulsione dei fumi.

Nel progetto è inoltre inserito un sistema di gestione del clima mediante il rilevamento della temperatura esterna/interna e il rilevatore di presenza negli alloggi e nella sede della Meridiana, in modo da ridurre i consumi e ottimizzare i livelli di riscaldamento.

Con l’intervento si intende garantire un migliore rendimento del sistema edificio dal punto di vista energetico, sostenere l’attività dell’associazione La Meridiana e la qualità degli alloggi occupati dagli anziani.

Sempre nell’ambito del bando promosso dal Gal Terre del Po il Comune di Viadana ha ottenuto anche il finanziamento richiesto per la fornitura di attrezzature e adeguamento impiantistico per l’allestimento delle cucine presso le sedi scolastiche Bedoli (infanzia), Cicognara (infanzia) e San Matteo delle Chiaviche (secondaria): l’importo concesso nell’ambito del bando è pari a 54.637,89 euro.