ALTERNANZA CIVICA E CULTURA:

04 Maggio 2019
ALTERNANZA CIVICA E CULTURA:

“Alternanza Civica e Cultura” è un progetto complesso e ambizioso, voluto dall’Istituto Manzoni di Suzzara e in corso di realizzazione, con la collaborazione della rete degli istituti mantovani di secondo grado, grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariverona. Coinvolge nel complesso 10 scuole (gli Istituti Bonomi, Pitentino e Strozzi ed i Licei Belfiore, Giulio Romano e Virgilio di Mantova, gli istituiti Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Greggiati di Ostiglia, Manzoni di Suzzara e Sanfelice di Viadana) e, nel loro ambito, 147 studenti, 14 dei attivi frequentano l’Istituto Sanfelice di Viadana.

Questi giovani hanno investito la propria esperienza di alternanza, le proprie energie e la propria creatività per il bene comune, impegnandosi nel corso dell’anno scolastico 2018-19 in attività di sensibilizzazione dei propri compagni sui temi della fruizione culturale di qualità e del bonus cultura, confermato con l’ultima finanziaria per i nati nel 2000, e nella costruzione di un questionario on-line, che somministreranno a tutti i propri compagni di III, IV e V classe per “dar piena voce” ai giovani in tema di cultura, raccogliere i loro bisogni e le loro idee, capire meglio le loro posizioni.

In questa prospettiva, saranno analizzati temi portanti quali la fruizione di prodotti culturali da parte dei giovani, i “luoghi” della cultura giovanile, i punti di forza e di debolezza che, in prospettiva giovanile, mostra la vita culturale dei territori e molto altro ancora, costruendo un quadro “a tutto tondo” sul rapporto “giovani e cultura” di indubbia rilevanza per lo sviluppo delle politiche locali e della crescita innovativa delle realtà culturali del territorio.

Ma non basta. Nel corso dell’anno scolastico 2019-20 i risultati della ricerca saranno elaborati e saranno organizzate sessioni di progettazione condivisa, per dare corpo alle idee emerse e concretizzare un investimento che potrà generare, per i territori, sviluppi inattesi in ambito culturale con indubbi impatti anche economici.

Viadana non poteva mancare di mostrare interesse per questa iniziativa e di aprire ai giovani: alle loro istanze e al loro lavoro di sensibilizzazione e ricerca. Lo ha fatto anche accettando la proposta di introdurre nel questionario alcune domande mirate alla propria realtà. Giovani di Viadana, siete pronti? Il Comune aspetta le vostre idee ed è pronto a scommettere anche sulle vostre produzioni culturali.