Carrello solidale chiude a quota 350. I ringraziamenti ai viadanesi dell'assessore Tripodo e del presidente della Protezione Civile Bergamaschi

29 Ottobre 2021

L’amministrazione comunale – tramite l’Assessorato ai Servizi sociali – e la Protezione Civile Oglio Po Odv hanno deciso di comune accordo di concludere, a decorrere dallo scorso lunedì 25 ottobre, l’iniziativa di raccolta di generi di prima necessità denominata “carrello solidale”. Tale opportunità, introdotta nel 2020 all’indomani dell’avvento della pandemia da Covid-19 e dei lockdown che hanno visto aggravarsi le condizioni economiche di diverse famiglie del territorio, viene meno in questo momento in cui le attività sono riaperte ormai da mesi e l’emergenza sanitaria appare in gran parte rientrata.

Il “carrello solidale” è una delle attività che il Comune di Viadana e la Protezione Civile hanno messo in piedi già dai primi giorni della pandemia, con inizialmente quasi tutti i supermercati del territorio coinvolti (al momento ne rimanevano ancora attivi due).

“In questo lungo periodo – afferma Ettore Bergamaschi, presidente della Protezione Civile Oglio Po Odv – abbiamo raccolto diverse centinaia di carrelli pieni di generi di prima necessità: un numero realistico potrebbe essere di circa 350 carrelli. Una volta consegnati a noi, sono stati poi redistribuiti attraverso le assistenti sociali (in caso di famiglie che avevano fatto richiesta) o le parrocchie, in quest’ultimo caso soprattutto nella zona di San Matteo delle Chiaviche/Sabbioni. Da parte nostra ringraziamo in maniera decisa i cittadini che imperterriti hanno continuato a lasciare i generi nel carrello. Grazie anche per la grande fiducia che ci hanno dato”.

“Mi unisco ai ringraziamenti – commenta l’assessore ai Servizi sociali Mariagrazia Tripodo – per la sensibilità e la collaborazione dimostrate dagli esercizi commerciali e dai viadanesi”.