BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

11 Aprile 2022

OGGETTO E FINALITA’

La misura di cui trattasi intende supportare tutti quei nuclei familiari che manifestano aggravate condizioni di fragilità sociale e difficoltà di ordine economico nel far fronte alle spese del vivere quotidiano quali:

• canoni di locazione;
  • servizi comunali a domanda individuale (rette asilo nido, trasporti, mensa);
  • servizi extrascolastici di doposcuola;
  • servizio sociale di consegna pasti a domicilio per anziani;
  • altre eventuali spese concordate con il servizio sociale sulla base di uno specifico progetto individuale.

BENEFICIARI

Potranno inoltrare istanza ai fini della presente misura le persone maggiorenni (uno per nucleo familiare) residenti nel territorio del Comune di Viadana che siano titolari di un’attestazione ISEE, in corso di validità, il cui valore rientri nelle seguenti fasce:

• 1^ fascia ISEE fino a € 9.000,00: contributo massimo erogabile € 600,00;
  • 2^ fascia ISEE da € 9.001,00 a € 13.000,00: contributo massimo erogabile € 400,00;
  • 3^ fascia ISEE da € 13.001,00 a € 20.000: contributo massimo erogabile € 300,00 solo per gli utenti che hanno avuto difficoltà economiche derivanti da:
  1. cessazione/chiusura dell’attività autonoma (commerciale, artigianale, professionale, …);
  2. cessazione/sospensione di rapporto di lavoro subordinato;
  3. altri gravi motivi comportanti una significativa riduzione delle disponibilità economiche del nucleo ma non rientranti tra quelli sopra riportati.

L’istanza potrà essere inoltrata dal 11/04/2022 al Comune di Viadana per via telematica direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: sociale.base@comune.viadana.mn.it oppure servizisociali@comune.viadana.mn.it

La domanda potrà altresì essere consegnata a mano, entro i medesimi termini di cui sopra, allo Sportello Sociale di Via Grossi 2, previo appuntamento telefonico al seguente numero: 0375-786224 - 0375-786253

Nel caso in cui il richiedente non disponesse della strumentazione informatica necessaria o avesse necessità di aiuto nella compilazione dell’istanza lo stesso potrà richiedere assistenza telefonica o in loco presso lo Sportello Sociale, previo appuntamento telefonico, allo 0375-786224  -  0375-786253.

L’Avviso è a scorrimento degli aventi diritto fino ad esaurimento del fondo assegnato.